Curiosità

La lasagna che si mangia dal tubetto, come il dentifricio

Trattasi di crema di lasagna su spazzolino di pasta all'uovo con brodo di parmigiano da bere a fine degustazione. L'idea è dello chef Valerio Braschi.

Già surgelata non è che sia il massimo... (Keystone)
22 gennaio 2021
|

Valerio Braschi, giovane chef emiliano di 23 anni nato a Santarcangelo di Romagna (Rimini) e alla guida a Roma del ‘Ristorante 1978’, ha messo la lasagna, classico della cucina italiana, in un tubetto simile a quello del dentifricio. Noto per aver vinto nel 2017 la sesta edizione del cooking show ‘Masterchef’, la sua ricetta – ‘Lasagna 2021’ – è presentata in un menu degustazione di 10 portate dal costo di 100 euro, ordinabile presentandosi nel suo locale una volta terminate le restrizioni per l'emergenza sanitaria in corso.

Il piatto proposto si presenta con un tubetto, simile a quello del dentifricio, nel quale è presente una crema di lasagna da mettere su uno spazzolino di pasta all'uovo e brodo di parmigiano da bere alla fine della degustazione. "L'idea – spiega lo chef – nasce da un ricordo di quando da bambino la mattina dopo le feste, appena sveglio, mi lavavo i denti con una bella forchettata di lasagne avanzate in frigo dal giorno prima. Un'abitudine che ho mantenuto ancora oggi. Un bellissimo ricordo che ho deciso di riproporre in maniera esplicita".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔