Curiosità

In Sicilia sentenze con nomi di fantasia anziché ‘omissis’

La riforma è stata voluta per soddisfare le esigenze di privacy e comprensibilità dei testi

Sentenze un po’ più accessibili
(TiPress)
3 gennaio 2021
|

Palermo – Sentenze con nomi di fantasia al posto degli "omissis": l'innovazione è stata lanciata dal Consiglio di giustizia amministrativa (Cga) per la Sicilia, nella deliberazione 1134/2000, per soddisfare le esigenze di privacy e la comprensibilità dei testi.

È frequente in liti che coinvolgono interessi o dati sensibili la necessità di oscurare nomi e altri elementi di riferimento come quelli geografici, spiega ‘Il Sole 24 Ore’, il risultato è spesso una sentenza densa di sigle al posto dei nomi, disorientando e rendendo difficile la comprensione del caso deciso. Di qui l'esigenza di sostituire le sigle con pseudonimi o nomi di fantasia.

Due versioni

In questo modo esisterà un testo originale della sentenza, a disposizione delle parti interessate, che riporta nomi, indirizzi e termini specifici. Vi sarà poi una sentenza dello stesso contenuto, ma con nomi di fantasia, utilizzabile per la diffusione sulla stampa, negli archivi digitali o per ricerche di approfondimento.

Nel caso specifico, deciso dai giudici siciliani, si discuteva di infiltrazioni mafiose attuate attraverso contiguità, connivenze, assunzione di dipendenti, rapporti commerciali tra famiglie e imprenditori (spesso con lo stesso cognome): se il testo fosse stato "ripulito" secondo le usuali tecniche vi sarebbe stato un susseguirsi di "omissis" o di sigle, mentre con la soluzione adottata dai giudici, la sentenza reca un trafiletto, che elenca "personaggi e interpreti". Come nei libretti teatrali, a ogni personaggio viene attribuito un nome di fantasia: il risultato è fluido, e consente di comprendere i rapporti di contiguità, parentela, amicizia, le intese commerciali tra soggetti e i vari comportamenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔