laRegione
sette-aquile-bonelli-in-sardegna-per-ripopolare-isola
Ti-Press
Curiosità
07.08.20 - 16:570

Sette aquile Bonelli in Sardegna per ripopolare isola

Provengono dalla Spagna nell'ambito del progetto ‘Aquila a-Life’. Nell'isola si erano estinte probabilmente negli anni Novanta.

Roma – Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, in Sardegna sono arrivate dalla Spagna 7 aquile di Bonelli, che saranno liberate prossimamente per ripopolare l'isola di una specie che in Italia è in pericolo critico di estinzione: si tratta di cinque pulcini e due maschi adulti (tre femmine e quattro maschi) arrivati il 4 agosto a Porto Torres. Lo comunica Ispra che nell'ambito del progetto "Aquila a-Life" coordinato da Grefa, Ong spagnola per la conservazione della natura e della fauna autoctona, si occupa della reintroduzione della specie in Sardegna, ove l'estinzione risale probabilmente agli anni Novanta.

Proprio con la Sardegna - spiega Ispra - si conclude la stagione di hacking 2020 (tecnica di adozione e rilascio per la reintroduzione in natura): 17 esemplari infatti sono già stati liberati, nell'ambito dello stesso progetto, nelle comunità di Madrid, µlava e Navarra, aree di reintroduzione in Spagna.

Gli esemplari arrivati a Porto, i cui i nomi sono Torres Minnena, Sadonna e Mantzela, insieme ad Arroyito, Dure, Arcantzelu e Zoseppe, sono stati accompagnati dagli ornitologi del Grefa e dopo i controlli veterinari da parte di Forestas (Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e dell'ambiente della Sardegna), sono stati trasferiti nella voliera allestita e mantenuta da Forestas nel Parco Regionale di Tepilora.

I cinque pulcini sono nati fra aprile e maggio 2020, uno dei quali estratto da nidi naturali con covate multiple in Andalusia, nell'ambito della collaborazione fra Grefa e la giunta di Andalucia per permettere il recupero di questa specie in altre aree dove si è estinta o è in pericolo di estinzione. I due maschi adulti, arrivano dal centro di riproduzione in cattività di Grefa, dove si sono progressivamente instaurate le coppie che formano l'attuale stock riproduttivo di questo centro. Gli esemplari - si legge - non saranno liberati direttamente ma, come negli anni passati, saranno ospitati nella grande voliera per permettere loro di ambientarsi e prendere confidenza con l'ambiente circostante.

TOP NEWS Curiosità
Curiosità
5 gior
L'Everest in bicicletta del frontaliere Roberto Pasqualin
Il comasco, autista delle Arl, con la sua bici ha scalato 23 volte il Sighignola: 253 chilometri con un dislivello di 9'300 metri
Curiosità
1 sett
Strappata la camicia a Salvini: 'Me la ricompro, ma il rosario?'
Il leader della Lega oggetto delle 'attenzioni' di una giovane donna in Toscana. Dai primi accertamenti, non si tratterebbe di un gesto programmato.
video
Curiosità
2 sett
Bimba di tre anni prende il volo con aquilone e fa... il giro della rete
È capitato in occasione di un festival nella cittadina di Nanlioao, a Taiwan. La bambina di tre anni rimane impigliata, e ritrova la mamma dopo una trentina di secondi.
Curiosità
3 sett
Il Covid ha rallentato il sovrasfruttamento della Terra
Quest'anno, la data dell'Overshoot Day, quando le risorse prodotte dal pianeta sono esaurite, è arrivata tre settimane in ritardo rispetto al 2019
Curiosità
3 sett
Sorprese dal primo ritratto 3D di un embrione di dinosauro
I piccoli di una specie di titanosauri avevano caratteristiche facciali ben diverse dagli adulti, come un corno usato per uscire dall'uovo
Curiosità
3 sett
Francia, bacchettati i gendarmi anti-topless
Hanno chiesto a delle ragazze a Sainte-Marie-la-Mer, nei Pirenei Orientali, di coprirsi anche se in Francia abbronzarsi a seno nudo è legale
Curiosità
3 sett
I capelli degli australiani contro la marea nera alle Mauritius
A donare la materia prima saranno i parrucchieri. Serviranno a riempire le barriere galleggianti che bloccano la propagazione del greggio.
Curiosità
3 sett
Il camoscio dell’Appennino rischia l’estinzione entro il 2070
Uno studio delle università di Siena e Pavia individua la causa nel riscaldamento globale, che raziona le risorse alimentari
Curiosità
3 sett
Focolaio di Covid-19 in resort nudisti, cento positivi
Allarme in una struttura sulla costa mediterranea della Francia. la situazione è definita “preoccupante” dalle autorità sanitarie locali.
Curiosità
3 sett
Un italiano su due rientra dalle ferie con un souvenir
Lo indica un’indagine di Coldiretti. In testa alle preferenze formaggi, salumi, vino e olio. Seguono i prodotti artigianali.
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile