Curiosità

La cinquantunesima libellula della Grande Cariçaie

Un'altra specie è arrivata nella riserva naturale sul lago di Neuchâtel: la Leucorrhinia pectoralis, è la più grande in Europa e rischia l'estinzione

(Ti-Press)
5 luglio 2020
|

Losanna - L'arrivo di una nuova specie di libellula - la 51esima - è stato registrato nella riserva naturale della Grande Cariçaie, situata sulla riva meridionale del lago di Neuchâtel. Si tratta di una Leucorrhinia pectoralis, una specie considerata in pericolo.

Questa libellula è stata osservata l'11 giugno nelle paludi dello Chablais de Cudrefin (VD) nell'ambio del monitoraggio delle libellule nella riserva, scrive l'associazione della Grande Cariçaie nella sua ultima Newsletter.

Questa specie è la più grande del suo genere in Europa. "Si riconosce facilmente dal suo punto chiaro sul settimo segmento dell'addome che contrasta con il rosso intenso del corpo", continua il testo.

Leucorrhinia pectoralis, presente soprattutto nel nord Europa, in Svizzera si trova "molto poco" sull'Altopiano e nell'arco giurassiano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE