laRegione
scoperto-in-antartide-grande-uovo-fossile-di-66-milioni-di-anni
Keystone
Curiosità
17.06.20 - 17:010

Scoperto in Antartide grande uovo fossile di 66 milioni di anni 

Apparteneva a una enorme lucertola di mare, è simile a un pallone da calcio sgonfiato e miura 30 centrimetri circa.

Roma - Scoperto in Antartide un grande uovo fossile: ha 66 milioni di anni, è il primo trovato nel continente bianco ed era stato deposto da una grande lucertola di mare. Simile a un pallone da calcio sgonfiato misura circa 30 centimetri. Pubblicato sulla rivista 'Nature', il risultato si deve ai ricercatori coordinati da Lucas Legendre, dell'università del Texas a Austin.

Il grande uovo era stato scoperto nel 2011, ma per quasi un decennio è rimasto senza etichetta e senza studio nelle collezioni del Museo Nazionale del Cile di Storia Naturale. La sua identità era ignota e i ricercatori lo avevano soprannominato "La Cosa", ispirandosi al film di fantascienza. Le analisi hanno mostrato che è il fossile del più grande uovo dal guscio morbido mai scoperto e gli esperti pensano che sia stato deposto da un rettile marino gigante estinto, come un mosasauro, sfidando il pensiero prevalente che tali creature non deponessero uova.

Deposto da un animale gigante

"L'uovo è stato deposto da un animale delle dimensioni di un grande dinosauro, ma è completamente diverso da un uovo di dinosauro", ha detto Legendre. "È molto simile - ha aggiunto - alle uova di lucertole e serpenti, ma è di un parente veramente gigante di questi animali".

La struttura è molto simile a quella delle uova trasparenti deposte oggi da alcuni serpenti e lucertole. Tuttavia, poiché l'uovo fossile si era schiuso e non contiene resti all'interno, non è stato facile risalire al tipo di rettile che lo ha deposto.

Confrontando le dimensioni del corpo di 259 rettili viventi con le dimensioni delle loro uova, Legendre ha dedotto che il rettile preistorico che ha deposto l'uovo doveva essere molto grande e forse misurava più di 6 metri di lunghezza, compatibile con le dimensioni dei mosasauri.

In aggiunta a queste prove, la formazione rocciosa in cui è stato scoperto l'uovo ospita anche scheletri di piccoli mosasauri, insieme a esemplari adulti. L'ipotesi è che quell'ambiente all'epoca fosse una sorta di asilo nido con acqua poco profonda e protetta, dove i piccoli rettili potevano crescere in tranquillità.

TOP NEWS Curiosità
Curiosità
8 ore
Bernie Sanders benefico: le muffole su felpe e magliette
Il 100% del ricavato andrà ad associazioni benefiche del Vermont contro la fame come 'Meals on Wheels', che sostiene gli anziani a basso reddito.
Curiosità
2 gior
La pozione magica non funziona: la ministra ha il Covid
Convinta da un uomo-dio a proteggersi con l'intruglio, la titolare del ministero della salute dello Sri Lanka, che ha approvato la stregoneria, è in isolamento.
Curiosità
4 gior
Azzecca i numeri dell'Euro Milions e porta a casa 87 milioni
Il misterioso vincitore ha trovato la combinazione giusta. Martedì saranno messi in palio 18 milioni
Curiosità
4 gior
La lasagna che si mangia dal tubetto, come il dentifricio
Trattasi di crema di lasagna su spazzolino di pasta all'uovo con brodo di parmigiano da bere a fine degustazione. L'idea è dello chef Valerio Braschi.
Curiosità
5 gior
Silurato il maggiordomo: è giallo alla Casa Bianca
Timothy Harleth, il 'chief usher' portato nella residenza presidenziale da Melania Trump, è stato licenziato poche ore dopo aver accolto la nuova first family
Curiosità
1 sett
Si inietta funghi allucinogeni per guarire e quasi muore
Abbandonati i farmaci per il disturbo bipolare, voleva curarsi con la psilocibina, sostanza presente nei funghi 'magici'. Che gli sono cresciuti in corpo...
Curiosità
1 sett
Giappone, in taxi per 600 km. Poi si rifiuta di pagare
È salita a bordo a Tokyo, voleva vedere le dune nella prefettura di Tottori. In tasca però aveva solo pochi spiccioli. È stata fermata dalla polizia.
Video
Curiosità
1 sett
L'incidente non lo ferma: si arrampica in sedia a rotelle
L'ex arrampicatore di Hong Kong Lai Chi-wai è alla sua seconda impresa. Prima il torrione roccioso, ora il grattacielo (per beneficienza)
Curiosità
1 sett
Dopo critiche e bufale WhatsApp posticipa la privacy
La società comunica che inviterà i suoi utenti a rivedere l'informativa prima del 15 maggio, quando saranno disponibili le nuove opzioni business.
Video
Curiosità
1 sett
Il corpo di ballo della Polizia di Zugo danza su 'Jerusalema'
'A volte basta poco per affrontare la vita con un sorriso'. E i poliziotti riescono nell'intento, sposando il Jerusalema dance challenge
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile