Curiosità

Trovate tracce di dinosauro Kayentapus nel sud della Cina

Si tratta di un feroce teropode di dimensioni medio-grandi vissuto 190 milioni di anni fa.

(Keystone)
2 giugno 2020
|

Chongqing - Alcune impronte fossili a forma di zampa di gallina, scoperte lo scorso anno in un parco forestale molto frequentato nella Cina meridionale, appartengono a un dinosauro e risalgono a 190 milioni di anni fa. La conferma arriva da un articolo pubblicato da alcuni ricercatori cinesi su una rivista scientifica internazionale.

Nel marzo dello scorso anno, uno scalatore si era imbattuto in alcune di queste tracce nel Geleshan National Forest Park, situato a 16 chilometri dal centro della municipalità di Chongqing. Dopo uno studio condotto insieme a diversi ricercatori dei locali dipartimenti di geologia, alcuni scienziati della China University of Geosciences di Pechino hanno confermato che le impronte appartengono a un dinosauro della specie Kayentapus, un teropode di dimensioni medio-grandi vissuto agli albori del periodo giurassico.

Impronte di Kayentapus in tutto il mondo

Secondo i ricercatori, tra le tracce rinvenute è stato identificato un totale di 46 impronte di teropodi, dato che indica una grande mobilità di questi dinosauri nell'area. I risultati dello studio sono stati presentati in un articolo pubblicato online alla fine di maggio dal 'British Journal of Historical Biology'.

Secondo il co-autore della ricerca, l'ingegner Dai Hui della Chongqing 208 Academy for Geological Heritage Protection, varie impronte di Kayentapus sono state rinvenute in tutto il pianeta. In Nord America ad esempio sono state scoperte tracce del genere Dilophosaurus, uno dei primi grandi dinosauri carnivori vissuti durante il primo periodo giurassico, nonché vere e proprie star di alcuni film di Hollywood.

Le impronte ritrovate nel sud-ovest della Cina appartengono probabilmente a un dinosauro feroce presente nella zona nel periodo giurassico, caratterizzato da due specie di corone in testa e da un corpo lungo circa 5,6 metri per un peso che poteva arrivare fino a mezza tonnellata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE