laRegione
trovate-tracce-di-dinosauro-kayentapus-nel-sud-della-cina
Keystone
Curiosità
02.06.20 - 16:100

Trovate tracce di dinosauro Kayentapus nel sud della Cina

Si tratta di un feroce teropode di dimensioni medio-grandi vissuto 190 milioni di anni fa.

Chongqing - Alcune impronte fossili a forma di zampa di gallina, scoperte lo scorso anno in un parco forestale molto frequentato nella Cina meridionale, appartengono a un dinosauro e risalgono a 190 milioni di anni fa. La conferma arriva da un articolo pubblicato da alcuni ricercatori cinesi su una rivista scientifica internazionale.

Nel marzo dello scorso anno, uno scalatore si era imbattuto in alcune di queste tracce nel Geleshan National Forest Park, situato a 16 chilometri dal centro della municipalità di Chongqing. Dopo uno studio condotto insieme a diversi ricercatori dei locali dipartimenti di geologia, alcuni scienziati della China University of Geosciences di Pechino hanno confermato che le impronte appartengono a un dinosauro della specie Kayentapus, un teropode di dimensioni medio-grandi vissuto agli albori del periodo giurassico.

Impronte di Kayentapus in tutto il mondo

Secondo i ricercatori, tra le tracce rinvenute è stato identificato un totale di 46 impronte di teropodi, dato che indica una grande mobilità di questi dinosauri nell'area. I risultati dello studio sono stati presentati in un articolo pubblicato online alla fine di maggio dal 'British Journal of Historical Biology'.

Secondo il co-autore della ricerca, l'ingegner Dai Hui della Chongqing 208 Academy for Geological Heritage Protection, varie impronte di Kayentapus sono state rinvenute in tutto il pianeta. In Nord America ad esempio sono state scoperte tracce del genere Dilophosaurus, uno dei primi grandi dinosauri carnivori vissuti durante il primo periodo giurassico, nonché vere e proprie star di alcuni film di Hollywood.

Le impronte ritrovate nel sud-ovest della Cina appartengono probabilmente a un dinosauro feroce presente nella zona nel periodo giurassico, caratterizzato da due specie di corone in testa e da un corpo lungo circa 5,6 metri per un peso che poteva arrivare fino a mezza tonnellata.

TOP NEWS Curiosità
Curiosità
7 ore
Bernie Sanders benefico: le muffole su felpe e magliette
Il 100% del ricavato andrà ad associazioni benefiche del Vermont contro la fame come 'Meals on Wheels', che sostiene gli anziani a basso reddito.
Curiosità
2 gior
La pozione magica non funziona: la ministra ha il Covid
Convinta da un uomo-dio a proteggersi con l'intruglio, la titolare del ministero della salute dello Sri Lanka, che ha approvato la stregoneria, è in isolamento.
Curiosità
4 gior
Azzecca i numeri dell'Euro Milions e porta a casa 87 milioni
Il misterioso vincitore ha trovato la combinazione giusta. Martedì saranno messi in palio 18 milioni
Curiosità
4 gior
La lasagna che si mangia dal tubetto, come il dentifricio
Trattasi di crema di lasagna su spazzolino di pasta all'uovo con brodo di parmigiano da bere a fine degustazione. L'idea è dello chef Valerio Braschi.
Curiosità
5 gior
Silurato il maggiordomo: è giallo alla Casa Bianca
Timothy Harleth, il 'chief usher' portato nella residenza presidenziale da Melania Trump, è stato licenziato poche ore dopo aver accolto la nuova first family
Curiosità
1 sett
Si inietta funghi allucinogeni per guarire e quasi muore
Abbandonati i farmaci per il disturbo bipolare, voleva curarsi con la psilocibina, sostanza presente nei funghi 'magici'. Che gli sono cresciuti in corpo...
Curiosità
1 sett
Giappone, in taxi per 600 km. Poi si rifiuta di pagare
È salita a bordo a Tokyo, voleva vedere le dune nella prefettura di Tottori. In tasca però aveva solo pochi spiccioli. È stata fermata dalla polizia.
Video
Curiosità
1 sett
L'incidente non lo ferma: si arrampica in sedia a rotelle
L'ex arrampicatore di Hong Kong Lai Chi-wai è alla sua seconda impresa. Prima il torrione roccioso, ora il grattacielo (per beneficienza)
Curiosità
1 sett
Dopo critiche e bufale WhatsApp posticipa la privacy
La società comunica che inviterà i suoi utenti a rivedere l'informativa prima del 15 maggio, quando saranno disponibili le nuove opzioni business.
Video
Curiosità
1 sett
Il corpo di ballo della Polizia di Zugo danza su 'Jerusalema'
'A volte basta poco per affrontare la vita con un sorriso'. E i poliziotti riescono nell'intento, sposando il Jerusalema dance challenge
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile