Curiosità

È sempre caccia alla pantera in provincia di Benevento

Il felino è stato nuovamente avvistato in un comune del Sannio. Il sindaco allerta gli abitanti.

(Keystone)
22 maggio 2020
|

Si allarga la "caccia" alla pantera nel Sannio, avvistata nelle settimane scorse nei pressi di alcuni comuni della provincia di Benevento. Ora il grosso felino sarebbe stato avvistato da alcuni cittadini nel comune di Pesco Sannita tanto che il sindaco Antonio Michele ha emesso un avviso pubblico col quale allerta la cittadinanza.

"In località Nucleo Simonini - dice il primo cittadino - sono state individuate tracce ben visibili di un animale compatibile con una pantera e sono stati poi trovati i resti di un cane la cui scomparsa era stata prontamente segnalata dal proprietario. Sono stati interessati i Carabinieri Forestali e quelli della locale stazione che hanno repertato il tutto. Tale situazione ha creato un grave allarme tra la popolazione, e i fatti dell'ultimo giorno - il ritrovamento dei resti di un cane di piccola taglia in un bosco - avvalorano il rischio che la presenza di tale animale potrebbe costituire anche per l'uomo. Per tale motivo - continua Michele - ho inviato una comunicazione al prefetto e al Comando provinciale Carabinieri Forestali affinché siano adottati tutti i provvedimenti utili e opportuni tesi alla cattura di tale animale. Ritengo sia il momento di intervenire senza indugio in quanto vi sono svariati elementi che inducono a ritenere attendibile la presenza di tale animale nell'ambito territoriale del nostro comprensorio".

"Dobbiamo ridare tranquillità alla popolazione già fortemente provata da mesi di misure restrittive imposte dall'emergenza epidemiologica del coronavirus - conclude - e soprattutto evitare che tale animale possa arrecare danni all'uomo".

Il primo avvistamento del grosso felino è avvenuto agli inizi di maggio nel comune di Torrecuso e, a seguire, a Benevento e a Ceppaloni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE