laRegione
era-alla-nasa-per-uno-stage-diciassettenne-scopre-un-pianeta
L'immagine del pianeta extrasolare denominato TOI 1338 b (foto Nasa)
Curiosità
13.01.20 - 18:100
Aggiornamento : 18:31

Era alla Nasa per uno stage, diciassettenne scopre un pianeta

Ne dà notizia lo stesso ente spaziale statunitense. Il corpo celeste è 6,9 volte più grande della Terra e si trova a più di 1300 anni luce di distanza dal sistema solare

Washington – Un ragazzo di 17 anni, Wolf Cukier, durante uno stage presso l'agenzia spaziale statunitense (Nasa), ha scoperto un nuovo pianeta in orbita attorno a due stelle. Il pianeta è circa 6,9 volte più grande della Terra e si trova a più di 1300 anni luce di distanza dal Sistema solare, nella costellazione Pittore. Ne dà notizia la stessa Nasa sul suo sito.

La scoperta è stata presentata al 235esimo convegno della Società astronomica americana delle Hawaii ed è basata sui dati raccolti dal cacciatore di pianeti esterni al Sistema solare della Nasa (Tess, per Transiting Exoplanet Survey Satellite).

"È stato fantastico", è il commento a caldo del giovane scienziato, secondo quanto riportato dalla Nasa. Quando ha fatto la scoperta, nel luglio 2019, il giovane Cukier aveva iniziato da meno di una settimana uno stage al Centro spaziale Goddard della Nasa subito dopo aver terminato il suo ultimo anno alla Scarsdale High School di New York.

"Erano passati solo tre giorni e stavo studiando i dati raccolti su un sistema formato da due stelle che si eclissavano a vicenda, ruotando l'una intorno all'altra", ha detto il ragazzo alla Nasa. "Pensavo che le eclissi fossero dovute alle stelle, ma i tempi non corrispondevano e così ho pensato a un pianeta", ha aggiunto.

La scoperta è stata poi confermata dalla Nasa. Il pianeta è stato battezzato TOI 1338 b, acronimo di Oggetto d'interesse di Tess.

TOP NEWS Curiosità
Curiosità
1 gior
Da pesce d'aprile a prodotto commerciale di culto
La domanda detta l'offerta: la forte domanda induce la Lidl a mettersi... al passo con quanto proposto per scherzo
Curiosità
6 gior
Chi sono i miei vicini di casa?
Un sondaggio indica che gli svizzeri vogliono sapere chi sono. Una persona su cinque utilizza i social per saperne di più
Curiosità
1 sett
Sesso sicuro da collezione al vecchio Wankdorf
Il mitico stadio venne abbattuto 19 anni fa. I tifosi si portarono via tutto: anche il distributore di preservativi...
Curiosità
1 sett
Il Dalai Lama compie 85 anni. E pubblica il suo primo disco
L'alum contiene undici tracce, in cui si alternano mantra e insegnamenti buddisti su sfondo di musica da meditazione. Il ricavato andrà a una sua fondazione.
Curiosità
1 sett
La pipì contro un muro gli costa cara
La Suva fece bene a ridurgli le prestazioni: il Tribunale federale respinge il ricorso di un uomo che a causa del suo gesto era stato colpito alla testa
Curiosità
1 sett
Mai visto in Russia un semestre così caldo
Temperature da record ei primi sei mesi dell'anno. Il capo del servizio meteorologico non esclude "pericolosi eventi" in luglio.
Curiosità
1 sett
Il sesso non figurerà più sulla carta d'identità degli olandesi
Il governo vuole abolire l'indicazione dal 2024-2025. Soddisfatte le associazioni che difendono i diritti degli omosessuali e di altre minoranze.
Curiosità
1 sett
La cinquantunesima libellula della Grande Cariçaie
Un'altra specie è arrivata nella riserva naturale sul lago di Neuchâtel: la Leucorrhinia pectoralis, è la più grande in Europa e rischia l'estinzione
Curiosità
1 sett
Posta aerea dal Brasile: 30 fogli impregnati di cocaina
La scoperta è stata fatta dai doganieri svizzeri all'aeroporto di Basilea-Mulhouse. La droga era stata sciolta in un liquido.
Curiosità
1 sett
È mistero sulla morte di oltre 350 elefanti in Botswana
Buona parte degli animali è stata trovata senza vita vicino a pozze d'acqua. Per gli scienziati è un disastro ambientale
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile