Curiosità

Un coleottero di nome Greta

La specie finora sconosciuta è minuscola e il ricercatore che ne ha deciso il nome ha voluto omaggiare l'attivista al fine di riconoscerne il suo impegno

Un omaggio alla giovane attivista per il clima ©Keystone
7 novembre 2019
|

È usanza dare il nome di una persona conosciuta a nuove specie di insetti quale omaggio: tradizionalmente è prassi che seguono gli entomologi, come descrive anche lo scrittore svedese Fredrik Sjöberg ne 'L'arte di collezionare mosche'; dove, spesso, è il nome della persona amata a dare l'appellativo all'animale.

Al di là di ogni piglio ironico.

Partendo da questo presupposto, non parrà bizzarra la notizia del battesimo di un nuovo coleottero con il nome di Greta – quella Greta, l'attivista sedicenne per il clima –, come deciso dal National History Museum di Londra: la nuova specie di insetto è stata chiamata "Nelloptodes gretae".

Come riferisce il quotidiano britannico 'Guardian', l'insetto è originario del Kenya, misura meno di un millimetro e non ha né occhi né ali. Era stato trovato nel 1965 a Nairobi dal naturalista William Block. La sua collezione di insetti era stata donata al Natural History Museum nel 1978. Un ricercatore del museo, Michael Darby, studiando la collezione di oltre 50 anni prima, ha scoperto che il minuscolo coleottero era di una specie ancora sconosciuta.

Il nome di Greta, ha spiegato lo studioso, è stato scelto perché "sono immensamente impressionato dal lavoro di questa giovane attivista e volevo riconoscere il suo notevole contributo nel far crescere la consapevolezza sui temi ambientali".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE