Curiosità

Cittadinanza italiana alla pronipote di Garibaldi

Anita Constance Hibbert è nipote di Ezio, figlio di Ricciotti. Vive in Inghilterra dove è ancora viva la memoria dell'Eroe dei due mondi

Anita Hibbert (Garibaldi) (dal Web)
13 settembre 2019
|

Londra – Si chiama Anita non per caso la discendente britannica di Giuseppe Garibaldi a cui oggi l'Italia ha concesso la cittadinanza. Un riconoscimento simbolico, che arriva sullo sfondo delle incertezze ancora aperte della Brexit.

La cerimonia di conferimento è stata suggellata dal console generale d'Italia a Londra, Marco Villani, con la consegna della documentazione ad hoc nelle mani di Anita Constance Hibbert, nipote di Ezio Garibaldi, figlio di Ricciotti e a sua volta nipote in linea diretta dell'Eroe dei Due Mondi.

"La signora Hibbert, da oggi cittadina italiana oltre che britannica, partecipa con regolarità in Italia ad eventi legati alla memoria dei suoi illustri avi e in generale del Risorgimento italiano", si legge in una nota diffusa dal consolato. "Oltre a conoscere perfettamente la storia d'Italia, ha dimostrato un attaccamento e un amore straordinari per il nostro Paese, che rendono il conferimento odierno un atto al tempo stesso simbolico e denso di significati".

Nel Regno Unito la famiglia Garibaldi ha lasciato tracce con la sua discendenza, come altrove nel mondo. E a Londra è ancora viva la memoria storica della visita trionfale che il protagonista dell'impresa dei Mille compì nel 1861: evento di cui nel 2011 è stato celebrato il 150esimo anniversario.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE