Curiosità

La cannabis europea è sempre più potente

Lo attesta l'ultimo rapporto dell'Agenzia europea della droghe, che evidenzia un aumento medio della concentrazione di Thc del 5% nella marijuana e del 9% nell'hashish

Ti-Press
25 giugno 2019
|

Aumenta la concentrazione di Thc nella cannabis europea: nell'ultimo decennio la potenza media del principio attivo della marijuana è infatti raddoppiata dal 5 al 10%, mentre quella dell'hashish è passata dall'8 al 17%. Una situazione che, come scrive l'Agenzia europea della droghe nell'ultimo rapporto, “solleva preoccupazioni per potenziali danni alla salute”. La cannabis si conferma la droga più consumata in Europa, con una crescente differenziazione sui mercati.

Il rapporto evidenzia inoltre l'aumento di altri prodotti reperibili. Dai concentrati, che possono raggiungere livelli del 70-80% di Thc, con “rischio maggiore di psicosi e dipendenza”, ai prodotti più 'light', come quelli alimentari, con livelli di Thc più bassi ma con “effetti più lenti e più duraturi” rispetto al fumo.

Si passa poi ai cannabinoidi sintetici - con circa 180 varietà sul mercato -, a concentrazione elevata di Thc capace di indurre al consumo anche “involontario” di “una dose tossica”.

Nel complesso, circa 155mila persone in Europa nel 2017 sono finite in cura per l'abuso di prodotti a base di cannabis. La sostanza, sottolinea l'Agenzia, “è oggi quella nominata più spesso da chi si rivolge ai servizi specialistici del trattamento delle tossicodipendenze”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE