Curiosità

La popolazione mondiale sfiorerà i 10 miliardi

Secondo stime dell'Onu, entro il 2050 il numero di esseri umani salirà dagli attuali 7,7 ai 9,7 miliardi

L'India supererà la Cina per numero di abitanti (Keystone)
17 giugno 2019
|

New York – La popolazione mondiale dovrebbe aumentare di altri due miliardi di persone nei prossimi 30 anni, passando dai 7,7 miliardi attuali a 9,7 miliardi nel 2050. Lo rivela un nuovo rapporto dell'Onu presentato oggi a New York, secondo cui il picco potrebbe essere raggiunto intorno alla fine del secolo, toccando quasi quota 11 miliardi.

Il 'World Population Prospects 2019: Highlights', pubblicato dal Dipartimento degli affari economici e sociali delle Nazioni Unite, conferma anche che la popolazione del pianeta sta invecchiando a causa dell'aumento dell'aspettativa di vita e del calo dei tassi di fertilità. Inoltre, sta crescendo il numero di paesi che registrano una riduzione della popolazione.

Il dossier mostra che i livelli di crescita variano notevolmente a seconda delle regioni. Secondo le nuove proiezioni demografiche, più della metà dell'aumento previsto da qui al 2050 sarà concentrato in nove paesi: India, Nigeria, Pakistan, Congo, Etiopia, Tanzania, Indonesia, Egitto e Stati Uniti.

E intorno al 2027, l'India dovrebbe superare la Cina come paese più popoloso del mondo. Il tasso di fertilità globale invece, che è sceso da 3,2 nascite per donna nel 1990 a 2,5 nel 2019, è destinato a diminuire ulteriormente a 2,2 nel 2050.

"Molte delle popolazioni con la crescita più rapida vivono nei paesi più poveri, e questo comporta ulteriori sfide negli sforzi per eliminare la povertà, raggiungere una maggiore uguaglianza, combattere la fame e la malnutrizione, rafforzare la copertura e la qualità dei sistemi sanitari ed educativi, per garantire che nessuno sia lasciato indietro", ha commentato Liu Zhenmin, sottosegretario generale Onu per gli affari economici e sociali, secondo cui il rapporto offre una roadmap che indica dove indirizzare azioni e interventi.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE