Curiosità

Per i bambini scomparsi si 'arruolano' i bancomat

In Olanda circa trecento sportelli automatici delle banche hanno iniziato a mostrare le foto dei minori di cui si sono perse le tracce.

30 maggio 2019
|

Per la prima volta al mondo, la polizia olandese ha 'arruolato' i bancomat per trovare i bambini scomparsi. Circa trecento sportelli automatici delle banche hanno infatti iniziato a mostrare le foto dei minori di cui si sono perse le tracce, in modo da aumentarne la visibilità e incrementare le chance di ritrovamento. L'iniziativa coinvolge l'organizzazione olandese Vermist Kind Alert e la rete internazionale Amber Alert, entrambe specializzate in sistemi d'allerta che chiedono l'aiuto della gente per ritrovare bambini rapiti o comunque scomparsi.

Al momento sono utilizzati gli sportelli che si trovano in aeroporti, centri commerciali e luoghi turistici. L'auspicio delle organizzazioni è che un maggior numero di istituti bancari mettano a disposizione gli schermi delle loro casse automatiche. Sui display viene mostrato anche il video della campagna pubblicitaria che invita i cittadini a iscriversi alle due organizzazioni, così da ricevere sullo smartphone gli avvisi relativi ai bambini scomparsi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE