Curiosità

Questa è veramente una Superluna

Astrofilo californiano ottiene una foto mozzafiato della Luna combinando 50mila immagini singole

La 'superluna' a 81 megapixel di Andrew McCarthy
20 febbraio 2019
|

Ieri sera a guardare la superluna c'era pure lui, Andrew McCarthy, fotografo amatoriale di Elk Grove, in California. Il disco lunare più grande del solito, pur essendo indistinguibile all'occhio nudo (chi riesce a trovare la differenza tra un cerchio di 8 e di 9 centimetri a 10 metri di distanza?), potrebbe aver favorito il suo secondo progetto di foto in super-alta definizione del nostro satellite. Il primo lo l'ha fatto diventare star del web.

Qualche giorno fa, McCarthy ha infatti pubblicato questo scatto:


Un dettaglio

L'immagine è stata ottenuta combinato 50mila scatti realizzati con due macchine fotografiche semi-amatoriali. "L'idea mi è venuta perché la luna appare nettamente meglio quando la si guarda attraverso un telescopio rispetto a quando la si fotografa - spiega McCarthy alla Regione -. Ho impiegato circa un'ora per scattare tutte le fotografie e circa 3 ore per elaborarle". L'astrofilo, che di professione fa il venditore di software, ci dice di aver iniziato a fotografare il cielo dieci anni fa: "Ma da circa un anno lo sto facendo molto più seriamente". 

La nuova immagine in alta definizione della luna piena di ieri dovrebbe essere disponibile a ore. Un'anteprima è già pubblicata sul suo profilo Instagram.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔