Curiosità

Dal soffione russo alla produzione di caucciù

Un'alternativa naturale all'albero della gomma amazzonico

Dal soffione al caucciù
25 gennaio 2019
|

Produrre il caucciù anche in Europa, con una risorsa naturale alternativa all'albero della gomma amazzonico: il tarassaco russo, una pianta comune che produce fiori gialli e i classici "soffioni" che diffondono i semi trasportati dal vento.

Ad aprire nuove prospettive sulla gomma naturale è uno studio dell'Enea, pubblicato su Bmc Genomics, che ha analizzato la pianta a livello genetico. Lo studio condotto dai ricercatori del gruppo di Genomica del centro di ricerca Enea di Trisaia, in Basilicata, ha messo in evidenza i numerosi geni coinvolti, direttamente e indirettamente, nella produzione e nell'accumulo di gomma nelle radici della pianta.

"Il confronto tra esemplari di tarassaco russo ad alta e a bassa produzione di gomma – spiega il ricercatore dell'Enea Paolo Facella – ha dimostrato che la quantità sintetizzata è influenzata in maniera consistente dalla sintesi di altri metaboliti nella radice (come alcuni terpeni e fenilpropanoidi), che risultano essere in competizione con essa". "Intervenendo geneticamente sulla produzione di questi metaboliti – evidenzia – sarà quindi possibile migliorare la resa in gomma naturale".

I risultati dello studio potranno essere sfruttati per ottenere piante di tarassaco russo con un'aumentata capacità produttiva di caucciù su larga scala, da utilizzare ad esempio nella produzione di pneumatici.

In questa direzione si stanno muovendo – sottolinea l'Enea – anche alcuni colossi del settore come la Continental, che ha annunciato un progetto innovativo per avviare dal 2020 la produzione in Germania di tarassaco russo con radici della dimensione di una barbabietola. A livello scientifico è coinvolto l'Istituto Fraunhofer, mentre le coltivazioni sperimentali su campi-prova saranno affidate ad agricoltori bavaresi e sassoni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE