Curiosità

Twittano con l'iphone, Huawei punisce due dipendenti

I due hanno mandato i messaggi di Capodanno dall'account ufficiale della compagnia con lo smartphone della concorrenza: meno mansioni e stipendi tagliati

Keystone
4 gennaio 2019
|

Huawei ha demansionato e decurtato lo stipendio a due dipendenti, responsabili di aver twittato il messaggio di Capodanno dall'account ufficiale della compagnia usando un iPhone. Stando a una nota interna di cui riferisce l'agenzia Bloomberg, i due impiegati hanno subito un taglio dello stipendio pari a 5mila yuan, circa 640 euro.

L'incidente sarebbe avvenuto quando la social media agency esterna che segue Huawei ha avuto problemi alla VPN, la rete di comunicazione privata che consente di usare liberamente Twitter e altri servizi web in Cina nonostante la censura. In alternativa è stato quindi utilizzato un iPhone con scheda Sim estera.

Il tweet, poi cancellato, riportava la scritta "Twitter for iPhone", come tutti i cinguettii postati da uno smartphone di Apple. Il fatto non è passato inosservato in rete, dove diversi siti ne hanno parlato. Nella nota interna il vicepresidente Chen Lifang ha evidenziato che l'incidente ha "causato danni al marchio Huawei".

Huawei è attualmente il secondo produttore al mondo di smartphone, dopo aver superato Apple nel secondo trimestre del 2018. Al primo posto c'è Samsung.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE