Curiosità

La banconota più contraffatta? Quella da 50 euro

Con le nuove banconote, i falsari oggi hanno vita dura ma sfidano comunque la tecnologia. In testa ai falsi anche le banconote da 20 euro e le monete da 2 euro

11 dicembre 2018
|

Le banconote non saranno più quelle dei tempi di Totò e Peppino (i falsari più esilaranti della storia del cinema), ma è comunque bene affinare il tatto quando si maneggiano soldi. I falsari infatti sfidano abilmente la tecnologia e immettono sul mercato migliaia di banconote false. In Italia, l'ultimo Rapporto sulla falsificazione dell'euro fornisce qualche dato e soddisfa un po' di curiosità.

Tanto per iniziare, qual è la banconota più contraffatta? Quella da 50 euro. Per il Ministero delle finanze le banconote di questo taglio sospette che sono state sequestrate lo scorso anno sono state 71'699. Al secondo posto viene la banconota da 20 euro (69'760).

Passando al metallo, la maggior parte delle monete ritirate dalla circolazione si riferisce invece al conio da 2 euro (62'691 monete), seguito da quelli da 1 euro (15'564 monete) e da 50 centesimi di euro (13'884 monete).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE