Curiosità

La scodella di composta di mele è da record

Il Guinnes World Record ha riconosciuto l'impresa svolta alla festa della mela di Riddes (Vallese). Preparati 390 chilogrammi di composta

30 novembre 2018
|

Il primato mondiale della più grande scodella di composta di mele è stato battuto alla fine di ottobre a Riddes (Vs). Il Guinness World Record ha ufficializzato la prestazione.

Alla festa della mela della località bassovallesana sono stati preparati 390 chilogrammi della pietanza, molto di più dei 324,8 a Baltimora (Usa) nel 2013. "Il Guiness World Record ha meticolosamente analizzato i 27 documenti di prova presentati, tra cui il video di 7 ore e 48 minuti dalla preparazione alla distribuzione, e ufficializzato il primato", indica il comitato della festa di Riddes in una nota odierna.

Per la preparazione della composta, a cui hanno partecipato in particolare una ventina di ospiti di un istituto di riabilitazione psicosociale, sono stati impiegati 500 chilogrammi di mele. Neppure una cucchiaiata di composta è andata persa: è stata distribuita in asili, scuole e case per anziani della regione e una parte è stata venduta.

La mela ha un significato speciale nel villaggio, in cui si contano oltre cento ettari del relativo frutteto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE