Curiosità

'Tengo il cervello allenato': il pluri-dottore ha 16 lauree (è record)

Il suo sedicesimo titolo accademico, il 72enne Luciano Baietti di Velletri, l'ha conseguito ieri in provincia di Como.

18 ottobre 2018
|

C'è chi fa la raccolta di francobolli e chi fa collezioni di Ferrari (non bottiglie di spumante, ma autovetture con il Cavallino rampante). Non è dato sapere chi possiede il maggior numero di francobolli o di autovetture uscite dagli stabilimenti di Maranello. Conosciamo, però, l'uomo che al mondo ha conseguito il maggior numero di lauree. Il "pluri-dottor" è un 72enne di Velletri, Luciano Baietti che ieri all'Università eCampus di Novedrate, in provincia di Como, ha conseguito con un 110 e lode il suo sedicesimo titolo accademico, quello in Scienze penitenziarie, incrementando il suo record mondiale.

Luciano Baietti che ha iniziato la ''raccolta'' di lauree nel 1972 con l'Isef, nel corso degli anni è stato docente, preside, dirigente nelle amministrazioni pubbliche ma anche colonnello della Croce Rossa militare con esperienze all’estero, ufficiale dei paracadutisti della Folgore, funzionario della Presidenza del Consiglio. Insomma un ricchissimo curriculum. "Amo studiare. Mi piace frequentare le lezioni, dare gli esami, ampliare le mie conoscenze. Continuo perché è una passione e perché voglio tenere il cervello in allenamento", risponde a chi gli chiede della sua inconsueta passione. Dalle scienze motorie alla pedagogia e alle materie letterarie, poi alla giurisprudenza. L’ultima laurea conseguita da Baietti sarà l'ultima? Il "pluri-doctor" lascia in sospeso l'interrogativo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE