Curiosità

Per cornici che non rompono il Banksy

Ikea come Migros: le pubblicità 'tagliate' sulla cronaca. Epica quella della pizza Anna's Best dopo i controlli da Philipp Plein a Lugano

Twitter Ikea
12 ottobre 2018
|

“Fiskbo - Cornici che non fanno andare in rovina”. Tradotta così, l'ultima trovata del gigante svedese Ikea sembra una normale pubblicità legata a mobili e accessori più convenienti che altrove. Invece in inglese, con quel 'the bank(sky)' aggiunto in fin di parola il gioco diventa geniale e colpisce: il quadro raffigurato nella cornice è infatti ormai diventato celeberrimo. E allora la traduzione più appropriata dello slogan diventa letterale: 'Cornici che non rompono il Banksy'.


Twitter Ikea

Lo era già prima che il misterioso artista decidesse di riporlo nella cornice che lo ha autodistrutto, appena dopo essere stato battuto all'asta per 1,18 milioni di euro. Quadro che nel frattempo la collezionista che se l'era aggiudicato ha comunque deciso di tenere, mentre il dipinto ha cambiato nome: da Girl With Balloon a Love is in the Bin, cioè “L’amore è nella pattumiera”, autenticato dall’agenzia di Banksy Pest Control.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 

. "The urge to destroy is also a creative urge" - Picasso

Un post condiviso da Banksy (@banksy) in data:

 Iniziative pubblicitarie così azzeccate perché sintonizzate sulla cronaca sono diventate una specialità anche in Ticino, grazie al nuovo slancio in questo settore da parte della Migros. Si ricorderà quella della pizza, pubblicata appena dopo i controlli dell'ispettorato del lavoro nella sede dell'azienda di moda di Philipp Plein a Lugano, e quella di una maschera del viso anti arresto, dopo il fermo dei due giovani da parte della polizia di Lugano perché uno di loro portava un vestito da supereroe e armi finte. Gli sportivi avranno apprezzato invece quella dedicata al pareggio della Nazionale di calcio contro i brasiliani all'ultimo mondiale.

Facebook Migros


Facebook Migros


Facebook Migros

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE