Curiosità

Quando il macellaio si difende dall'animalista

In Francia i sindacati di categoria si affidano a guardie di sicurezza per difendersi dalle azioni annunciate da gruppi contrari al cosiddetto 'animalicidio'

21 settembre 2018
|

Dopo l'intensificarsi di atti vandalici contro salumerie e macellerie, i sindacati della categoria nella regione Nord della Francia hanno annunciato di voler ricorrere – per questo fine settimana – ai servizi di una società di guardie giurate: lo hanno annunciato gli stessi rappresentanti delle macellerie alla radio France Info.

Soprattutto a Lille, capoluogo del Nord, sono forti i timori dopo che gruppi di animalisti si sono dati appuntamento sui social network per questo week-end con l'intenzione di compiere "azioni legali". Un evento denominato "Happening nazionale sincronizzato contro il commercio di animalicidio".

"Avremo un responsabile della sicurezza davanti agli ingressi", ha detto Laurent Rigaud, presidente del sindacato macellerie-salumerie del Nord, mentre la portavoce di "Abolire la macelleria", Solveig Halloin, ha parlato di una reazione "assolutamente superflua" e di una "comunicazione fatta per vittimismo".

In estate, diverse macellerie sono state danneggiate nella regione di Lille, da sconosciuti che hanno lasciato sul posto scritte animaliste e contro tutte le gerarchie fra uomo e animale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE