Curiosità

'Bert e Ernie dei Muppets sono gay'

La conferma è arrivata dal loro creatore, che si è ispirato alla sua relazione. I produttori smentiscono e puntano sull'amicizia

Keystone
19 settembre 2018
|

"Bert e Ernie sono gay". Dopo anni di congetture sul senso del rapporto tra i due pupazzi di Sesame Street, il loro creatore conferma: "Quando cominciai a scrivere per lo show nel 1984 stavo gia' con il mio partner Arnie. La mia relazione con lui è stata il modello per i personaggi", ha detto Mark Saltzman, che per quindici anni ha lavorato al popolarissimo programma americano per bambini il cui "mattatore" e' il canarino gigante Big Bird.

Mark e Arnie (il cineasta Arnold Glassman, morto nel 2003) hanno fatto coppia fissa per 20 anni. "Io scrivevo gli sketch, Arnie era un ossessivo-compulsivo e mi rompeva le scatole per come ero disordinato. Questa era la dinamica tra Bert e Ernie", ha spiegato Saltzman al sito Queerty.com. L'intervista ha indotto Sesame Street Workshop, che produce il programma noto in Italia come 'I Muppets' e che in Usa va in onda su Pbs, a una ferma smentita. "Sono soltanto amici", si legge in una nota: "Sono stati creati per insegnare ai bambini dell'asilo che si può essere buoni amici con persone completamente diverse da te. Anche se sono maschi e posseggono tratti umani, restano due pupazzi e non hanno orientamento sessuale".

Anche Frank Oz, il burattinaio di "Star Wars" che esordì proprio a Sesame Street come braccio destro del creatore dei Muppets, Jim Henson, ha obiettato: "Se Mark vuol credere che Bert e Ernie sono gay va benissimo, ma non lo sono. Ma poi perché fargli la domanda? Importa veramente? C'è molto di più in un essere umano che essere gay o no". Con Big Bird, Elmo, Cookie Monster, Miss Piggy e il Conte, Bert e Ernie occupano un ruolo di primo piano nel programma per l'infanzia creato da Henson. Non è la prima volta che la presunta omosessualità dei due pupazzi crea tensioni a Sesame Street: nel 2011 Sesame Workshop respinse una petizione online che chiedeva di farli sposare. Due anni dopo sul New Yorker una celebre copertina intitolata "Momento di gioia" li ritrasse mentre si abbracciavano seguendo in tv le decisioni della Corte Suprema sulle nozze gay. E nel 2014 in Irlanda del Nord il rifiuto di un pasticcere di confezionare una torta con Bert e Ernie provocò una piccola crisi costituzionale. Quanto a polemiche Sesame Street ne ha avute la sua buona dose. Nel 2012, durante la campagna elettorale per la Casa Bianca, il popolarissimo Big Bird venne "adottato" da Barack Obama contro i tagli minacciati dal rivale repubblicano Mitt Romney a Pbs. Mentre la nube degli scandali della pedofilia costrinse la rete a licenziare l'attore Jim Clash, per 30 anni il burattinaio di Elmo, dopo una serie di accuse per sesso con ragazzi adolescenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE