Curiosità

'Un piccolo passo per l'uomo'... diffusi gli audio dell'Apollo 11

La Nasa e l'Università del Texas hanno diffuso 19mila ore di registrazioni tra Houston e l'equipaggio della storica missione lunare

28 agosto 2018
|

Era il 20 luglio 1969 quando Neil Armstrong per primo toccò la superficie rocciosa della Luna. "Un piccolo passo per l'uomo" disse l'astronauta. "Un salto gigantesco per l'umanità" aggiunse, e il messaggio, che viaggiò dalla Luna fino al centro di controllo di Houston, è rimasto uno dei più famosi di tutti i tempi. Ma è solo la punta di un iceberg.

Ora infatti la Nasa e l'Università del Texas a Dallas hanno diffuso ben 19'000 ore di registrazioni, che erano state dimenticate, tra Houston e l'equipaggio della missione storica dell'Apollo 11. E se nulla può superare l'impatto emotivo della frase di Armstrong, la grande quantità di audio offre la possibilità di un incredibile viaggio nello spazio e nel tempo. Muovendosi tra le clip, la storia che emerge riguarda meno gli astronauti e molto di più "gli eroi alle spalle degli eroi", cioè il lavoro di gruppo, la collaborazione e lo spirito cameratesco di tutto lo staff a terra. Con mezzi che oggi fanno sorridere.

La sala controllo principale della missione, al Johnson Space Center, aveva solo 20 computer, ciascuno meno potente di uno smartphone di oggi. E non tutto andò alla perfezione. Poco prima che il mitico Lem, il modulo di atterraggio, toccasse la superficie lunare, Armstrong avvertì di un "Program alarm". "E' un 1202" aggiunse: i computer erano stressati dai troppi compiti. Buzz Aldrin, l'altro astronauta che mise piede sulla Luna, confermò. Attimi di silenzio, l'equipaggio atterrò aspettando l'ok da Houston che tutto era tornato a posto.

Non tutte le conversazioni sono però così drammatiche. Ci sono audio del centro di controllo che leggono agli astronauti le notizie dalla Terra. A un certo punto si parla di una competizione tra chi riesce a mangiare più porridge, i fiocchi d'avena della colazione americana. "Vedrei bene Aldrin nella gara - dice Michael Collins, il terzo astronauta della missione, quello che non scese sulla Luna -. Qui è alla 19esima ciotola!".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE