Curiosità

Uomini, attenzione: con slip troppo aderenti è a rischio la fertilità

Qualità del seme ridotta con biancheria intima esageratamente corta e stretta

(Achtung)
9 agosto 2018
|

Uno studio su quasi 1000 maschi pubblicato sulla rivista Human Reproduction mostra che la qualità del seme si riduce se lui indossa biancheria intima troppo aderente, come gli slip o i boxer elasticizzati corti e stretti. Lo studio è stato condotto da Lidia Mínguez-Alarcón, della scuola di epidemiologia della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston ed è senza precedenti sia per campione di individui coinvolti, sia per precisione dell'analisi (è stato effettuato lo studio del seme e degli ormoni sessuali).

E' emerso che gli uomini con una minore concentrazione spermatica indossavano tendenzialmente biancheria intima aderente, come gli slip e che questi uomini presentano livelli più elevati di ormone follicolo stimolante (FSH), segno che qualcosa a livello della produzione degli spermatozoi è alterato e che l'organismo deve fare più sforzo per produrli.

In particolare è emerso che i maschi soliti indossare boxer non aderenti ma a pantaloncino presentano una concentrazione spermatica del 25% maggiore e la "conta totale" degli spermatozoi il 17% più alta, gli spermatozoi il 33% più vitali; infine una concentrazione di FSH il 14% minore rispetto ai maschi che indossavano slip stretti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE