Curiosità

A 14 anni frequenterà l'Università di Zurigo

Il ragazzo prodigio ha ottenuto la maturità liceale all'età di 9 anni. Per lui è stato organizzato un programma apposito

Ti-Press
7 agosto 2018
|

È forse lo studente universitario più giovane mai accolto da un'università svizzera: il ragazzo in questione, Maximilian Janisch, ha appena 14 anni ma talento da vendere. Potrà infatti frequentare dall'autunno prossimo i corsi di matematica dell'ateneo di Zurigo, si legge oggi sul "Blick am Abend".

Già a otto anni, il ragazzo prodigio frequentava il liceo, dove ha ottenuto una maturità in matematica un anno più tardi. Da allora i suoi tentativi per iscriversi all'università sono stati frustrati. A nove anni, il Politecnico federale di Zurigo gli ha risposto picche poiché non aveva ancora in mano una maturità completa.

Nell'attesa, l'università di Zurigo ha organizzato per questo adolescente superdotato un programma ad hoc di matematica sotto la supervisione del professore italiano Camillo de Lellis. Ora il sogno di Maximilian si è avverato: dal prossimo settembre, scrive il quotidiano serale, potrà incominciare a studiare la sua materia preferita all'università. In un anno dovrebbe ottenere un bachelor in matematica e informatica.

Il ragazzo, cui non fa difetto l'ambizione, vorrebbe in seguito proseguire gli studi all'Institute for Advanced Study della prestigiosa università di Princeton, negli Stati Uniti. Sarebbe il secondo svizzero, dopo Albert Einstein, a poter svolgere ricerca in questo istituto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE