laRegione
Curiosità
30.07.18 - 12:400

Caldo record in Germania, vendemmia mai così in anticipo

La raccolta dell'uva comincerà a partire dalla prossima settimana nella regione di Magonza-Bingen, ovvero dal 6 agosto. Pericolo siccità in tutta la nazione.

L'ondata di caldo anomalo in Germania anticipa la vendemmia. La raccolta dell'uva comincerà a partire dalla prossima settimana nella regione di Magonza-Bingen, ovvero dal 6 agosto, mai in passato era cominciata così presto, fa sapere l'Istituto tedesco del vino. L'anno scorso era iniziata il 16 agosto e negli anni di caldo record, il 2007, 2011 e 2014, la vendemmia era iniziata l'8 agosto.

"Quest'anno siamo in estremo anticipo, almeno di tre buone settimane", ha riferito il portavoce dell'istituto, Ernst Buescher. Dal 1988 le temperature medie sono cresciute in modo costante e l'anticipo della vendemmia è un segnale del cambiamento climatico. In alcune regioni della Germania si è registrato un caldo mai registrato prima nella storia tedesca e la ministra dell'agricoltura cristiano-democratica, Julia Klöckner, sta valutando misure straordinarie di aiuto all'agricoltura per la siccità. Le associazioni agricole tedesche hanno chiesto un aiuto per 1 miliardo di euro (1,16 miliardi di franchi).

Tags
germania
agosto
anticipo
record
caldo record
TOP NEWS Curiosità
© Regiopress, All rights reserved