Curiosità

Siringhe a due aghi per punture senza dolore

A ispirare gli studiosi sono state le zanzare, dato che pungono senza dolore. L'obiettivo è un microago indolore per scopi medici

archivio Ti-Press
26 giugno 2018
|

Le siringhe di nuova generazione copieranno chi, nel mondo, può dirsi professionista della puntura: la zanzare. I ricercatori della Ohio State University e dell'Indian Institute of Technology, infatti, stanno analizzando l'insetto con l'obiettivo di creare un microago indolore per scopi medici.

Gli studiosi hanno analizzato la proboscide della zanzara, identificando quattro elementi che usano gli insetti per pungere senza dolore: l'uso di un agente paralizzante, un disegno seghettato e una combinazione di parti morbide e dure della proboscide e una vibrazione che si scatena durante la puntura.

Ecco perché gli studiosi pensano a uno strumento con due aghi all'interno: uno inietterebbe immediatamente un agente paralizzante che non rende sensibile l'area, mentre il secondo ago attirerebbe il sangue o inietterebbe il farmaco. Questo secondo ago, inoltre, avrebbe un design dentellato e sarebbe più flessibile e più morbido sulla punta e ai lati.

Stando allo studio questo nuovo strumento potrebbe essere utile per tutti quei bambini o adulti che hanno la fobia degli aghi. Il lavoro è stato pubblicato sul Journal of the Mechanical Behaviour of Biomedical Materials.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE