Curiosità

Onu, partita di hockey in Artico contro scioglimento ghiacci

La manifestazione vedrà partecipare sportivi di tutto il mondo capitanati dal noto hockeista russo Viacheslav Fetisov

Keystone
24 maggio 2018
|

Una partita di hockey al Polo Nord per sensibilizzare sul cambiamento climatico, che potrebbe rendere i mari dell'Artico senza ghiaccio entro il 2040: è l'iniziativa di Onu Ambiente, che per la prossima primavera sta organizzando "l'ultima partita di hockey su ghiaccio in Artico".

La manifestazione vedrà partecipare sportivi di tutto il mondo capitanati dal noto hockeista russo Viacheslav Fetisov, che in settimana è stato nominato patrono di Onu Ambiente per le regioni polari. "Oggi il mondo è molto fragile. È nostro dovere fare di tutto per unire le persone e le nazioni, ricordando a tutti che non abbiamo un pianeta B", ha detto Fetisov. "Lo sport e l'ambiente sono due sfere che uniranno le persone e ci aiuteranno a proteggere la Terra, il nostro patrimonio comune". La partita, in programma nella primavera 2019, sarà un evento simbolico volto a far suonare un campanello d'allarme mondiale. "Non possiamo ignorare la minaccia del cambiamento climatico alle regioni artiche del Pianeta", ha detto Erik Solheim, a capo di Onu Ambiente. "Sono grato di vedere grandi atleti prestare i loro nomi a questo ultimo appello per l'Artico. Rendono il mondo consapevole del fatto che dobbiamo agire. Ora o mai più".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔