Curiosità

Il Papa 'rinnova lo sguardo', si opera di cataratta

Tradizionale (e ironica) lavanda dei piedi pre-pasquale con i detenuti. Ma Francesco ha anche aggiunto: “Un bravo capo, sia dove sia, deve saper servire».

29 marzo 2018
|

Anche il Papa soffre di cataratta. Francesco, in visita al carcere romano di Regina Coeli per la lavanda dei piedi, ha parlato con i detenuti della necessità di «rinnovare lo sguardo, perché questo fa bene». Poi ha confidato: «Alla mia età, per esempio, vengono le cataratte e non si vede bene la realtà. L’anno prossimo devo fare l’intervento».

Il Papa ha però lanciato anche altri messaggi, di valore umano e politico: «Chi comanda deve servire, il vostro capo deve essere il vostro servitore». Ed ha aggiunto, spiegando il senso della lavanda dei piedi, un tempo compito degli schiavi: «Gesù capovolge l’abitudine storica e culturale dell’epoca ma anche di oggi, un bravo capo, sia dove sia, deve servire. Pensiamo alla storia, non al presente perché ognuno ha sempre l’opportunità di cambiare vita e non si può giudicare. Pensiamo al passato: se i capi avessero capito l’insegnamento di Gesù, se invece di essere crudeli e uccidere gente avessero fatto questo – mettersi al servizio degli altri – quante guerre non sarebbero state fatte».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔