Curiosità

Le mani d'oro di Mandela vendute per 10 milioni di dollari di bitcoin

La Arbitrade prevede di lanciare un tour mondiale denominato ’Le mani d’oro di Nelson Mandela’ sulla vita dell’icona anti-apartheid

Twitter
28 marzo 2018
|

Quattro stampi realizzati in oro massiccio delle mani di Nelson Mandela sono stati acquistati dalla società canadese di trading in criptovalute Arbitrade per 10 milioni di dollari in bitcoin.

Secondo quanto riporta la Bbc online, la Arbitrade ha acquistato gli stampi dall’uomo d’affari sudafricano Malcolm Duncan e prevede di lanciare un tour mondiale denominato ’Le mani d’oro di Nelson Mandela’ sulla vita dell’icona anti-apartheid. Si tratta della prima volta che oggetti appartenuti a Mandela vengono venduti in cambio di bitcoin.

http://www.bbc.com/news/world-africa-43553817

Duncan, che vive in Canada, acquistò gli stampi dalla compagnia mineraria Harmony Gold nel 2002 per circa 150’000 dollari e si impegnò a versare una somma equivalente alle organizzazioni caritatevoli di Mandela, ma non è chiaro se mantenne mai questa promessa.

Gli stampi, che pesano circa 9 chili, includono la mano, il palmo e il pugno di Mandela e fanno parte di una collezione realizzata per commemorare gli anni che il premio Nobel per la Pace trascorse nella prigione di Robben Island. Gli altri ’pezzi’ della collezione sono stati però nel frattempo distrutti su ordine dello stesso Mandela, quindi quelli acquistati dalla Arbitrade sono gli unici rimasti al mondo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔