laRegione
Curiosità
11.02.18 - 22:130

Un tiramisù da Guinness: 267 metri di dolce

Il record del tiramisù più lungo del mondo ottenuto a Gorizia da 30 pasticceri, con 48 mila savoiardi e 400 chili di mascarpone

La storia delle gioiose assurdità da record ha presentato oggi un nuovo capitolo. Il tiramisù più lungo mai realizzato, un record ottenuto oggi in Friuli Venezia Giulia: con una lunghezza di 266,90 metri il dolce preparato a Villesse (Gorizia) si è aggiudicato il titolo ed è entrato ufficialmente nel Guinness dei primati.

Questa l’impresa "titanica" che una squadra di pasticcieri e volontari ha messo a segno proprio nella patria del dolce italiano "più conosciuto al mondo". Oltre 30 pasticcieri al lavoro da domenica mattina alle 8, oltre 420 teglie di tiramisù assemblate assieme e appoggiate una dopo l’altra su una lunga tavolata. Per realizzare il dolce – ha spiegato Mirko Ricci, organizzatore di record e promotore dell’iniziativa – "sono stati utilizzati 400 chili di mascarpone, 400 chili panna, 48 mila savoiardi, 420 litri di caffè, 200 chili di zucchero, 3 mila uova, 47 litri di marsala". Buon appetito.

Tags
tiramisù
dolce
record
chili
metri
mila
guinness
TOP NEWS Curiosità
© Regiopress, All rights reserved