Curiosità

L'estate sta finendo (per le creme solari)

26 luglio 2017
|

Le tradizionali creme solari potrebbero andare presto in pensione, sostituite da pellicole di Dna che agiscono come uno scudo, assorbendo i raggi Uv e proteggendo in questo modo la pelle: realizzate da ricercatori della Binghamton University di New York, queste innovative pellicole trasparenti diventano sempre più efficienti man mano che vengono esposte al sole e aiutano anche a mantenere la pelle idratata, come riportato sulla rivista Scientific Reports.

"I raggi ultravioletti possono danneggiare il Dna, cosa che sicuramente non è un bene per la pelle", ha affermato Guy German, che ha guidato il gruppo. "Perciò abbiamo pensato di invertire la situazione - ha aggiunto - esponendo ai danni uno strato di Dna sopra la pelle per proteggere quello che si trova dentro". In quest'ottica i ricercatori hanno sviluppato uno strato sottilissimo e trasparente di Dna e lo hanno messo alla prova irradiandolo con raggi Uv, scoprendo che più tempo passava alla luce e più diventava efficiente nell'assorbire i raggi dannosi.

"Questo vuol dire che più a lungo si sta sulla spiaggia - ha concluso German - più la protezione solare migliora". Inoltre la pellicola di Dna aiuta la pelle a immagazzinare e trattenere l'acqua, rallentandone l'evaporazione e mantenendola idratata più a lungo. Oltre alle creme e ai filtri solari, i ricercatori sostengono che lo stesso metodo potrebbe avere anche altre applicazioni, ad esempio per coprire e proteggere le ferite dall'ambiente esterno: usare una pellicola trasparente avrebbe l'indubbio vantaggio di poter osservare la guarigione della ferita senza rimuovere la protezione e allo stesso tempo di proteggerla dal sole e mantenerla umida.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔