Curiosità

EcoQube C: l'ecosistema casalingo

(Aqua Design Innovation)
29 aprile 2015
|

Il progetto si chiama EcoQube C ed é un acquario che si basa sul principio dell'acquaponica, una pratica che é nata associando l'acquacoltura (allevamento ittico) con l'idroponica (coltivazione di piante in acqua).

Aqua Design Innovation, gli inventori del 'cubo' che si compone semplicemente di un piccolo acquario all'interno del quale si trova il fulcro del sistema, il filtro acquaponico che crea l'effetto ecosistema usando piante come il basilico o la menta, posizionate alla sommità, per tenere pulito l'acquario. L'impianto include pure una lampada UV con lo scopo di sterilizzare l'acqua ed una luce LED che favorisce la crescita delle piante anche in assenza di luce naturale.

Il principio di EcoQube C é alquanto semplice.  I pesci creano 'rifiuti' ed impurità nell'acqua. Il filtro li trasforma in fertilizzante per le piante. Le piante purificano poi l'acqua che viene rimessa in circolo all'interno dell'acquario.

Così, oltre che pesci sani, avremo anche spezie fresche sempre a disposizione!

Il progetto é stato lanciato su Kickstarter e, inutile dirlo, ha raccolto in pochissimo tempo i fondi necessari per la sua produzione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔