Auto e moto

Novità salone di Milano

Vi sveliamo sinteticamente le principali per il 2023

Triumph Street Triple 765
23 novembre 2022
|

L’edizione numero 79 di EICMA ha chiuso i battenti totalizzando il 38% in più di presenze rispetto a un anno fa, il salone di Milano si conferma dunque il vero riferimento a livello europeo.

In casa Honda, la leggendaria Transalp XL750 fa il suo ritorno con un nuovo motore bicilindrico da 92 cavalli e un peso contenuto. L’estetica è piacevole e pulita, inoltre dispone di un pacchetto elettronico completo. Sono passati 25 anni da quando la sigla Hornet si affacciava per la prima volta sul mercato. Nel 2023 ritorna con un nuovo bicilindrico parallelo di 755 cc, eroga una potenza massima di 92 Cv a 9’500 giri/min. Buono il rapporto peso/potenza grazie al peso della moto contenuto in 190 kg con il pieno di benzina. Prendendo ispirazione dalle Honda CL degli anni Sessanta e Settanta, la nuova Honda CL500 combina il fascino rétro con l’equipaggiamento e la tecnologia più moderna. Sfrutta l’apprezzatissimo motore Honda bicilindrico parallelo di 471 cc che già equipaggia la gamma delle 500 cc Honda e che permette di guidare anche ai possessori di patente A2 in quanto rientra nel limite di potenza massima dei 35 kW. EM1e: la cui commercializzazione è attesa per l’estate 2023, è il primo scooter elettrico Honda destinato al mercato europeo, è alimentato dal sistema di batteria asportabile.

Nessuna novità sostanziale in casa Yamaha che ha comunque apportato alcuni aggiornamenti a diversi modelli della sua nutrita gamma. In arrivo per il prossimo anno la nuova Tracer9 GT+, si distingue dalla Standard e dalla GT per l’adozione di un inedito pacchetto tecnologico che ha come fiore all’occhiello il sistema ACC (Advanced CruiseControl), un sistema di controllo adattativo della velocità ad onde millimetriche che governa su diversi aspetti della guida a tutto vantaggio della sicurezza su strada.

Suzuki ha presentato la nuova V-Strom 800 DE, rappresenta una novità per la Casa di Hamamatsu, dopo molti anni di motore a V sulla propria adventure di media cilindrata abbandona questo layout per lasciare il posto al bicilindrico parallelo in grado di erogare 84,3 Cv a 8’500 giri/min.

Triumph ha presentato la sua novità più importante per il 2023, la nuova Street Triple si presenta con un motore più potente, frutto dell’esperienza come fornitore unico del Mondiale Moto2, la Triple 765 è profondamente modificata nel propulsore, il suo tre cilindri ora arriva a 120 Cv. Dispone di una componentistica ancora più raffinata ed è prodotta in soli 765 esemplari. Ducati ha presentato agli appassionati la nuova Multistrada V4 Rally, si rivolge soprattutto agli amanti dei grandi viaggi. Con la Rally la casa di Borgo Panigale alza il livello di comfort per pilota e passeggero, migliora l’autonomia e l’attitudine per il fuoristrada. Il propulsore resta sempre il V4 da 170 Cavalli.

In arrivo per il 2023 la nuova Caballero 700, è la prima bicilindrica della storia della casa veneta Fantic. Uno scrambler pensato anche per il fuoristrada, il suo propulsore è in grado di erogare 78 Cv e una coppia massima di 68 Nm, mentre l’elettronica prevede tre Riding Mode, controllo di trazione e ABS con funzione cornering.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE