primo contetto

Mercedes EQB, sposa silenzio e famiglia

Il Suv intermedio elettrico offre l’accoglienza più ampia e flessibile con ingombri contenuti

La EQB mette in mostra un design levigato ma contraddistinto da volumi piuttosto decisi, anche in altezza. L’aerodinamica è tuttavia molto curata
12 luglio 2022
|

Elettrico sì, ma dal carattere Suv ben definito: il secondo modello compatto Mercedes della gamma EQ alimentata a corrente si distingue infatti per la linea piuttosto squadrata, "cugina" della variante GLB a propulsione convenzionale. Con la quale condivide infatti, meccanica a parte, il concetto di abitacolo versatile – configurabile a richiesta per accogliere fino a sette posti – insieme al design funzionale e ispirato alle forme "rigorose" della "G". La EQB si ferma a uno sviluppo in lunghezza pari a 4,69 metri, ma offre un passo piuttosto generoso che permette la flessibilità dello spazio interno: in verità, i due sedili a scomparsa della terza fila sono dimensionati per ospitare persone fino a 1,65 metri di altezza, ma consentendo in ogni caso il montaggio dei seggiolini per bambini. Complice anche il divano centrale dotato di movimento scorrevole (14 cm di corsa), la vettura si presta a interpretare al meglio le più svariate esigenze della famiglia in tema di passeggeri e bagaglio.

Tecnicamente, il Suv elettrico tedesco si affida alla meccanica già vista sulla più piccola EQA, presentando una gamma composta da tre varianti. La soluzione di ingresso in gamma, 250, offre la trazione unicamente anteriore con unico motore elettrico, mentre le due versioni 4Matic – diverse solo nel livello di potenza complessiva – sono equipaggiate di due unità propulsive (una per ciascun assale) che realizzano la trazione su tutte e quattro le ruote. Soluzione che si affida a una evoluta gestione elettronica di bordo che tra l’altro esclude uno dei due motori quando la marcia non richiede prestazioni elevate o la massima trazione, in modo da ottimizzare la durata della batteria. L’accumulatore al litio è uguale per tutte, con capacità realmente disponibile per la trazione pari a 66,5 kWh, alloggiato in una struttura protettiva nella zona inferiore del pianale.

Le soluzioni per la ricarica esterna includono lo sfruttamento delle colonnine ad alta potenza fino a 100 kW, in questo caso con ripristino dal 10 all’80% della capacità che richiede poco più di mezz’ora. Apprezzabile l’autonomia, seppur un po’ meno rilevante rispetto ai modelli di gamma superiore: la Casa dichiara la miglior percorrenza per la versione di ingresso in gamma (474 km), mentre le due integrali inclusa la 350 4Matic a disposizione per questa prima presa di contatto possono coprire teoricamente fino a 419 km con un "pieno" di elettroni.

Complice la coppia considerevole di 520 Nm disponibile istantaneamente, in aggiunta alla potenza prossima ai trecento cv, la EQB 350 elettrica sfoggia una guida molto reattiva, che tra l’altro si traduce in una capacità di scatto da fermo ai 100 km orari in 6,2 secondi. Per muoversi nel traffico serve dunque un’azione minima sull’acceleratore, mentre il rallentamento può essere anch’esso affidato in larga misura al sistema di rigenerazione in modo da limitare la necessità di spostare il piede destro dall’acceleratore al freno, senza tuttavia raggiungere l’arresto completo come su altri modelli. Interessante la funzionalità di navigazione che aggiorna il percorso tenendo conto delle eventuali soste necessarie alla ricarica, insieme ad altri fattori inclusi topografia, condizioni meteo e traffico in tempo reale.

La vettura interpreta con equilibrio e precisione anche la conduzione dinamica, offrendo un valido smorzamento dei movimenti di carrozzeria insieme a una solida tenuta laterale; la guida fluida e reattiva è in ogni caso il campo d’azione più consono al Suv elettrico Mercedes, con sistemazione piuttosto panoramica dell’intero equipaggio che invita alla convivialità. Eccellente il comfort, anche acustico, a corredo di un’accoglienza di bordo particolarmente piacevole. La plancia è lineare, occupata in gran parte dai due schermi digitali di cui il centrale pilotabile anche tramite la base a sfioramento posta sul tunnel centrale; molto estesa la possibilità di personalizzazione. "Robusta" la cubatura del bagagliaio, che parte da 495 litri per la variante standard a cinque posti.

Scheda Tecnica

MotoriUnità elettriche sincrone e asincrone
Potenzada 190 a 292 cavalli
TrazioneAnteriore o integrale
CambioAutomatico a un rapporto
Consumida 19,8 kWh/100 km (omologato)
Prezzoda 59’100 Chf

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE