Auto e moto

Renault Kangoo, ama i viaggi in famiglia

Si distingue per i grandi spazi, ma è anche comoda e briosa da guidare

‘Solido’ look razionale e familiare per la nuova Kangoo, con frontale piuttosto imponente. La lunghezza ora è prossima ai quattro metri e mezzo
4 luglio 2022
|

Se Suv e crossover vanno per la maggiore, specie sotto i riflettori dei media, resta solido – anche se più in sordina – il settore delle vetture multispazio con gamma estesa dagli utilizzi commerciali all’impiego come auto da famiglia: la popolare Kangoo, ad esempio, è stata sinora "sfornata" in oltre quattro milioni di esemplari. Appena l’anno scorso, il modello è arrivato alla sua terza evoluzione, consistente: il veicolo ha guadagnato circa 18 cm in lunghezza e ora offre un ingombro di 4,49 metri, con larghezza generosa estesa a 1,92 metri e altezza pari a 1,83 m. Moderno e piacevole il design, definito da volumi leggermente più scolpiti, con frontale "importante" nello stile più attuale della marca transalpina; le fiancate conservano le portiere posteriori di tipo scorrevole, mentre il tetto alloggia i corrimano con barre portatutto integrate, disponibili trasversalmente quando necessario.

Le doti di accoglienza e praticità di impiego della Kangoo non si discutono e anzi trovano rinnovati argomenti di apprezzamento su questa nuova generazione, che vanta tra l’altro una buona cura costruttiva: materiali e finiture non sono certo ricercati, però solidi e gradevoli. Generosi i vani portaoggetti, per un totale di 49 litri di capienza; in evidenza la cappelliera sopra i sedili anteriori, il pozzetto con coperchio sopra al cruscotto lato guida, il vuotatasche a centro plancia e il cassetto lato passeggero anteriore molto più grande del normale (7 litri), dotato di movimento a scorrimento per offrire maggior accessibilità al suo interno.

In seconda fila, poi, oltre alla rilevante libertà di movimento sia per le gambe sia in altezza, si fanno apprezzare i tavolini pieghevoli fissati agli schienali anteriori, in aggiunta a bocchette di aerazione e coppia di prese Usb-C. Praticissime le portiere scorrevoli, anche se richiedono un po’ più di forza per sblocco e movimentazione. La stessa posizione di guida è ampiamente soddisfacente, non molto diversa rispetto a quella offerta da Suv e monospazio; il volante, pur registrabile nelle due direzioni, risulta sempre un po’ inclinato in avanti, il che però non disturba, mentre il sedile si rivela ampio e confortevole. Con seduta appena rialzata, panoramica, e comandi molto bene a portata: la leva del cambio è rialzata sull’isola del tunnel centrale e sono altrettanto facili da raggiungere le ghiere di registro della climatizzazione e lo schermo da 8" per navigazione e multimedialità.

Il comparto bagagli gioca poi un ruolo da protagonista anche su questa nuova Kangoo. Intanto per il volume rilevante, anche con equipaggio al completo, dato che si parte da ben 775 litri a filo cappelliera e oltre il metro cubo arrivando al rivestimento del tetto, poi per la soglia di carico a filo, perfettamente piatta e molto bassa rispetto al terreno (poco più di mezzo metro). Oltre al divano frazionabile (ma senza passaggio per oggetti lunghi) si può inoltre abbattere il sedile anteriore lato passeggero, per poter disporre fino a 3,5 metri cubi di carico con profondità utile fino a 2,70 metri. Il portellone molto ampio, incernierato convenzionalmente in alto, richiede però di parcheggiare con un ampio spazio posteriore per poter accedere alla sua piena movimentazione; a sua volta, anche qui, un po’ meno leggera rispetto a elementi più compatti.

Dotata del piccolo TCe turbo benzina nella versione più performante, la Kangoo mette tutti d’accordo anche sul piano della guida. L’auto si rivela infatti piuttosto silenziosa ad andatura costante, ma anche briosa e reattiva nel traffico e in ripresa grazie alle buone doti di elasticità di questa valida unità di cubatura ridotta. Che sa accontentarsi di relativamente poco carburante, nonostante la mole aerodinamica della carrozzeria: in media abbiamo registrato richieste di 6,5-7 l/100 km su percorsi di varia natura, autostrada inclusa. Ben manovrabile il cambio a sei rapporti e comportamento dinamico equilibrato e affidabile, improntato alla marcia fluida e rilassata; lo sterzo, di suo, è leggero e permette una buona agilità in manovra, seppur risultando meno progressivo e preciso nelle correzioni tra le curve. Completa la dotazione di ausili attivi alla guida.

Scheda Tecnica

ModelloRenault Kangoo
Versione1.3 TCe 130 Edition One
Motore4 cilindri, turbo benzina, 1.3 litri
Potenza, coppia130 cv, 240 Nm
TrazioneAnteriore
CambioManuale a sei rapporti
Massa a vuoto1’621 kg
0-100 km/h12,9 secondi
Velocità massima183 km/h
Consumo medio6,7-7,7 l/100 km (omologato)
Prezzo29’500 Chf

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE