Auto e moto

Smart, universo a corrente

Le citycar elettriche offrono brio e agilità. Anche in versione Edition One

Guizzante e compattissima, con la sua lunghezza contenuta in ben meno di tre metri, la Smart Fortwo resta una vera regina della città.
21 dicembre 2020
|

Se il futuro a corrente è sempre più consolidato nel mondo automobilistico, Smart lo ha già totalmente abbracciato offrendo una gamma unicamente spinta da motore elettrico. Offerta che è declinata in numerose varianti di allestimento e di personalizzazione, per una scelta tra le più ampie del mercato nel campo della mobilità a quattro ruote dedicata principalmente agli spostamenti urbani e interurbani. Ultimamente, la famiglia Smart ha aggiunto l’esclusivo allestimento Edition One firmato dallo specialista ad alte prestazioni Brabus, che in questo caso non tocca la meccanica concentrandosi sulla “veste” delle vetture: esternamente spiccano numerosi dettagli che conferiscono alle piccole citycar una veste ben più aggressiva e giovanile, includendo tra l’altro i cerchi in lega neri Monoblock XI da 16”, spoiler anteriori e posteriori, grembialatura posteriore con profilo estrattore specifico; la verniciatura è speciale, asphalt gray estesa anche alla cellula di sicurezza Tridion. All’interno figurano invece pomello cambio e tappetini in velluto di disegno specifico.

Fortwo e Forfour condividono la medesima meccanica con propulsione elettrica, con motore e trazione posteriori; la potenza è pari a 82 cv con buona coppia di 160 Nm, più che sufficiente a garantire elasticità e brio in scatto e riprese anche grazie al peso contenuto tra 1162 e 1276 kg; l’autonomia raggiunge su entrambi i modelli i 144 km, più che sufficienti per garantire una mobilità su più giorni tenendo conto dei tragitti a breve raggio usualmente impiegati in città, dove tra l’altro è maggiore il recupero di energia nelle fasi di rallentamento. Di serie è inoltre presente un potente caricatore rapido di bordo da 22 kW, che su colonnine pubbliche ad elevata potenza permette di rigenerare la carica della batteria da 17,6 kWh in appena 40 minuti nel passaggio dal 10% all’80%. La Fortwo a due posti, in particolare, conserva dimensioni uniche sul mercato, con appena 2,79 metri di lunghezza combinati ad un diametro di volta ridottissimo, dividendo la scelta tra carrozzeria chiusa con tetto in vetro oppure convertibile per viaggiare nel silenzio a cielo aperto. La Forfour garantisce invece una buona accoglienza per quattro adulti con l’aggiunta di un bagagliaio più ampio, allargabile fino quasi a un metro cubo abbattendo il divano in seconda fila. I due modelli possono contare su un un vasto corredo di dotazioni, di serie o a richiesta, comprendente anche climatizzazione automatica, navigazione TomTom Live e interfaccia smartphone su schermo a sfioramento da 8”, impianto hi-fi JBL fino a 320W. La gamma Smart è in listino a partire da 26’400 CHF.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE