Auto e moto

Fascino e funzionalità per la Mercedes GLB 250

Compatta ma notevolmente versatile, offre tanto spazio insieme a un look stile Classe G

Rispetto alle linee sinuose e levigate che vanno per la maggiore, la GLB propone forme più definite e “solide”, richiamando le proporzioni delle 4x4 classiche.
24 ottobre 2020
|

La gamma della Casa di Stoccarda è tra le più ampie, capillari del mercato, riuscendo a coprire pressoché ogni esigenza di mobilità e, persino, ogni genere di “ispirazione”: con il merito, sviluppato nel corso delle ultime stagioni, di aver introdotto sul mercato alcuni modelli capaci di differenziarsi da stile e concezione di gruppo per meglio aderire ad una missione specifica. È il caso del SUV GLB, modello che rientra nel novero delle soluzioni compatte – misura in lunghezza 4,64 metri, con larghezza generosa a sufficienza raggiungendo 1,84 m – ma che spicca per almeno due peculiarità distintive: look e versatilità d’uso. La prima voce è evidente osservandone la carrozzeria, che risalta per le forme che non fanno mistero di tornare alle radici del 4x4: più nette e squadrate specie nella zona dei montanti e del tetto, ispirate dalla leggendaria Classe G. Soluzione dunque un po’ controcorrente ma di fascino, che in ogni caso ha il pregio di “contenere” un volume interno utile ben superiore agli ingombri, con possibilità di disporre di un ampio e polivalente spazio nella zona posteriore, dietro alle poltrone in prima fila: ideale per famiglie numerose – si arriva a poter accogliere fino a sette persone, sia pur con qualche limite – così come per poter accogliere con agio maggiore attrezzature sportive voluminose o bagagli in quantità.

Al volante della 250 4MATIC del test ritroviamo subito il feeling che ci aveva convinto in occasione della prima presa di contatto a bordo della turbodiesel; in questo caso, la motorizzazione a benzina è affidata al capace due litri turbo in grado di mettere in campo brio e dinamismo quasi assimilabili, compensando con un po’ più di capacità di allungo in alto una coppia un po’ meno robusta ai regimi più bassi, ma comunque ben sfruttabile per ottenere un’elasticità di tutto rispetto (350 Nm già a partire da 1800 giri). Il peso di questa motorizzazione è inoltre leggermente inferiore e contribuisce ad una sensazione di maggior “sveltezza” dell’avantreno, specie nei cambi di corsia: in generale, la 250 a benzina si lascia impiegare con la stessa naturalezza della “cugina” a gasolio, vantando tra l’altro uno scatto un po’ più incisivo da fermo fino ai 100 km orari nonché una velocità massima superiore. Ma è pur vero che questa GLB si lascia maggiormente apprezzare sui toni più calmi e rilassati, dove la valida agilità si combina ad una marcia fluida ed istintiva, senza mai dover impegnare l’acceleratore più del necessario; il cambio automatico, di suo, è rapido negli innesti e in condizioni normali contribuisce al relax cercando subito il rapporto più basso disponibile, mentre le sospensioni ben tarate assorbono perfettamente le asperità. La sportività è possibile, seppur non la prima risorsa del modello; ad andatura sostenuta i movimenti del corpo vettura si fanno avvertibili, anche se la stabilità è sempre ben solida al pari dell’aderenza. Con le dovute integrazioni, il comparto degli avanzati ausili attivi alla guida mostra solidità e raffinatezza di comportamento, aggiungendo un confortante senso di protezione. Sul fronte dei consumi, la conformazione abbastanza voluminosa della carrozzeria non risulta eccessivamente penalizzante: nel corso della prova, su percorsi di varia natura, abbiamo registrato più frequentemente medie d’uso attorno ai 9 l/100 km, valore accettabile per il genere di veicolo.

L’abitacolo si conferma realmente uno spazio particolarmente piacevole da “abitare” e questa sensazione si rafforza nell’impiego quotidiano, dove più di tutto si apprezza la sensazione di ariosità dell’ambiente, favorita dai volumi generosi in special modo nella zona della testa. Oltre alla posizione di guida, rialzata il giusto, spicca anche la sistemazione posteriore panoramica, con ottima libertà di movimento anche per le gambe. Eccellenti la scelta del divano scorrevole longitudinalmente, utile anche per guadagnare qualche centimetro nel già vasto vano di carico (570/1805 litri) senza precludere l’abitabilità posteriore, così come le tre sezioni indipendenti dello schienale. La soluzione a sette posti, a richiesta, permette di accogliere due persone in più in terza fila, seppur con statura limitata a 1,68 metri per poter fruire del necessario “agio”.

Scheda Tecnica

ModelloMercedes GLB
Versione250 4MATIC
Motore4 cilindri, benzina, 2.0 litri turbo
Potenza, coppia224 cv, 350 Nm
TrazioneIntegrale
CambioDoppia frizione a otto rapporti
Massa a vuoto1670 kg
0-100 km/h6,9 secondi
Velocità massima236 km/h
Consumo medio7,4-7,2 l/100 km (omologato)
Prezzo73'109 CHF

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE