TEST DRIVE

Ford Kuga 2.5 PHEV, astemia grazie alla ricarica

Incisivo nel look, il Suv nuova generazione ibrido plug-in spicca per comfort ed autonomia

Tutta nuova, la Kuga riprende il design della Puma, evolvendone l’espressività ed il dinamismo in una chiave più equilibrata e funzionale. Ruote fino a 20 pollici
11 agosto 2020
|

Metti una Puma in grande. Per il popolare Suv nuova generazione, Ford ha puntato sull’evoluzione dello stile più fresco e caratterizzante esibito con successo dal crossover cadetto, dando origine ad un modello che presenta le stesse forme sinuose e sportiveggianti seppur in una veste più matura e famigliare. Con dimensioni “ariose” nella categoria intermedia di riferimento, stante la lunghezza di 4,61 metri. Novità per novità, la meccanica non è da meno e difatti sotto il cofano della ST-Line X oggetto del test troviamo l’inedita soluzione ibrida di tipo ricaricabile (PHEV), capace di combinare l’economia del motore a benzina aspirato a ciclo Atkinson (maggiore efficienza a spese di una diminuzione della potenza) con i vantaggi apportati dal motore elettrico piuttosto potente combinato ad una batteria rigenerabile tramite presa esterna. Nello specifico, ai 152 cv del quattro cilindri 2.5 benzina aspirato si sommano i 110 cv dell’unità a corrente, per una potenza effettiva di sistema pari a 225 cv. La trazione è anteriore, la trasmissione automatica monomarcia con un funzionamento del tutto simile a quello di un cambio a variazione continua, essendo le due unità propulsive combinate tra loro mediante un sistema di ingranaggi epicicloidali.

Nell’uso pratico, questa trasmissione si rivela in verità abbastanza godibile, poiché evita generalmente di mantenere troppo elevato il regime motore grazie allo spunto piuttosto diretto della risposta all’acceleratore, complice l’apporto robusto della componente elettrica. In modalità unicamente a emissioni locali zero la Kuga si muove ugualmente con spunto sufficientemente vivace, potendo garantire un’autonomia sul campo realmente attorno ai 50 km o più, a seconda dello stile di guida e della tipologia di percorso, con velocità massima fino a 130 km orari. Fuori dalla città, la modalità ibrida automatica è quella più pratica da impiegare e consente al Suv Ford una certa dose di grinta in accelerazione pura, con riprese altrettanto dinamiche. La guida più precisa e sportiveggiante delle generazioni precedenti lascia però qui il posto ad un comfort più rilassante e ragionato, sia perché l’assenza delle vere e proprie marce toglie un po’ sapore allo scatto, sia perché tra le curve resta un certo spazio al sottosterzo e a qualche movimento di troppo del corpo vettura – anche con la modalità sportiva inserita, che pure attenua l’effetto ma non aggiunge precisione allo sterzo –; elementi che non disturbano ma che finiscono per sottrarre qualcosa alla coesione d’insieme. Ad andatura costante il comfort è ad ogni modo di qualità permettendo viaggi in piena distensione, mentre la resa chilometrica è di tutto rispetto: su percorso misto, senza risparmiare la meccanica, la richiesta media di carburante si colloca poco oltre i 4 l/100 km, mentre anche a batteria scarica non si va mai oltre i 6 l/100 km. A proposito di accumulatore: la sua capacità è di 14,4 kWh e richiede circa 4 ore di ricarica per il ripristino completo su rete pubblica rapida a 230 V; circa 6 ore su presa domestica. Diverse le modalità di marcia, tra cui le soluzioni per conservare carica elettrica e per incrementare l’effetto di ricarica in movimento.

A bordo si ritrova il consueto stile Ford, piacevole e soddisfacente tanto più in presenza dei piacevoli interni in pelle con cuciture a contrasto e sezioni centrali in scamosciato, di serie su questo allestimento; i materiali sono in generale di qualità e l’insieme molto gradevole, tranne per alcuni dettagli meno in vista un po’ più semplici nella fattura. Ben realizzati strumentazione digitale e sistema di navigazione e infotainment, Sync 3 con schermo però limitato a 8 pollici. Spicca inoltre il corredo di ausili attivi alla guida, ulteriormente sviluppato per garantire una copertura più capillare delle varie situazioni d’uso. Lo spazio a bordo è generoso e versatile grazie al divano posteriore scorrevole longitudinalmente; la presenza della batteria al litio toglie 64 litri di cubatura utile rispetto alle versioni ad alimentazione convenzionale, lasciando disponibili comunque tra 411-581 litri in configurazione standard, fino a 1481 litri abbattendo i sedili della seconda fila.

 Scheda tecnica

ModelloFord Kuga
Versione2.5 l Duratec PHEV ST-Line X
MotoreSistema ibrido con motore 2.5 benzina e unità elettrica
Potenza, coppia225 cv, - Nm
TrazioneAnteriore
CambioAutomatico monomarcia
Massa a vuoto1’844 kg (a secco)
0-100 km/h9,2 secondi
Velocità massima200 km/h
Consumo medio1,4 l/100 km (omologato)
Prezzo45'800 Chf
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE