Auto e moto

BMW 840d Gran Coupé, lusso sportivo

L’ammiraglia con carrozzeria sportiva incanta sotto ogni aspetto: guida “ispirata” compresa

Sinuosa ed affilata: la Gran Coupé combina l’essenza di berlina con il dinamismo sportivo. La linea di cintura è valorizzata da fianchi e superfici vetrate posteriori più marcate.
18 luglio 2020
|

Più atletismo che forme classiche? Non è un caso. Anche il mondo delle automobili a tre volumi si evolve, avendo da tempo intrapreso l’evoluzione verso due “sottofamiglie” di prodotto: restano le ammiraglie vere e proprie, nicchia di mercato destinata prevalentemente all’impiego con autista, ma guadagna crescenti consensi l’ormai ampio parterre di proposte top di gamma dedicate alla guida in prima persona. Dunque dinamiche ed appaganti alla vista come ai comandi. Fa certamente parte di questa generazione la Serie 8 Gran Coupé, 5,08 metri di sontuosa carrozzeria addolciti da linee sinuose e quando mai dinamiche, capaci di attirare sguardi ed attenzione come poche; senza dimenticare i dettagli “preziosi” quanto obbligatori come le portiere prive delle consuete cornici dei cristalli, proprio come sulle sportive a due aperture.

La versione in prova adotta la meccanica più adatta a celebrare questo nuovo corso dell’auto di rappresentanza, attraverso un raffinato turbodiesel ad elevate prestazioni che offre sostanzialmente solo vantaggi rispetto alle equivalenti unità a benzina: partendo dalla superiore autonomia anche viaggiando veloci – fermarsi per i rifornimenti è rilassante, ma diventa anche noioso se più frequente di quanto ci si aspetti –, ma aggiungendo alla lista dei “plus” le stesse caratteristiche di erogazione, che compensano con altre qualità la potenza più bassa delle tre varianti in gamma. La coppia in primo piano, 680 Nm (fa meglio, e di poco, solo la 850i di punta col V8 4.4 biturbo) erogata al suo picco già da 1750 giri, capace di sospingere con insospettabile leggerezza e sveltezza le due tonnellate circa dell’auto, facendosi bastare per la maggior parte delle occasioni una modesta pressione sull’acceleratore. E poi la rotondità di funzionamento, unica grazie al frazionamento a sei cilindri in linea che, ai più sensibili nei confronti della meccanica, regala sempre sensazioni superiori: il tre litri riesce ad allungare con vigore ed “entusiasmo” anche fino ai 5000 giri, accompagnando la notevole progressione di accelerazione – siamo attorno ai 5 secondi per toccare i 100 km/h e la spinta non cede gran che avanzando verso andature superiori da Autobahn – con una sonorità di tutto rispetto. Con consumi, infine, che mettono tutti d’accordo, come mostra la stessa media d’uso che abbiamo registrato nel nostro test, attorno a 8 l/100 km su percorsi misti.

Eccellente, come sempre, il cambio automatico a otto rapporti, che in presenza di coppie vigorose offre il meglio di sé per rapidità ed omogeneità di funzionamento, mentre la trazione integrale xDrive di serie assicura di consueto una motricità puntuale, lasciando però spazio anche ad accenni di sovrasterzo nelle uscite di curva più vivaci e convinte. Complici sterzata integrale, controlli elettronici di trazione e assetto regolabile, l’ammiraglia coupé BMW offre grandi soddisfazioni anche sul piano dinamico, naturalmente tenendo conto delle dimensioni ragguardevoli: non è certo lo strumento in assoluto più indicato per il misto stretto, ma tra le curve è in ogni caso davvero rapida e reattiva, “piatta” e soprattutto precisa di sterzo e telaio. La guida con pochi tocchi sul volante è sempre pregevole e trova, qui, un riferimento di notevole livello.

Come nell’accoglienza interna, del resto. Il prestigio e le ambizioni da vertice di gamma sono rispettati dall’ambiente sontuoso per spazio, finiture e soluzioni di arredo, che seguono le consuete linee di stile della marca in un insieme appagante per modernità, stile e ricercatezza. Con un comfort di marcia superiore, grazie all’assorbimento impeccabile nella modalità di funzionamento confortevole dell’assetto, alle poltrone anteriori meticolosamente regolabili e ad un isolamento acustico di notevole efficienza. Anche dietro si viaggia regalmente, con l’unico piccolo limite di dover prestare un po’ più di attenzione nell’accesso al divano dato dalla curvatura più bassa del tetto. Per viaggi estensivi il vano di carico offre un’accoglienza non esuberante ma adeguata (440 litri, ampliabili), non essendo tuttavia rivestito nella zona superiore: una “svista” di natura economica che normalmente non si nota, ma di cui eventualmente tenuto conto caricando a filo valigie di un certo pregio.

Scheda Tecnica

ModelloBMW Serie 8 Gran Coupé
Versione840d xDrive
Motore6 cilindri turbodiesel, 3.0 litri
Potenza, coppia320 cv, 680 Nm
TrazioneIntegrale
CambioAutomatico a otto rapporti
Massa a vuoto1’925 kg
0-100 km/h5,1 secondi
Velocità massima         250 km/h
Consumo medio6,3-5,9 l/100 km (omologato)
Prezzo124'400 CHF

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE