Auto e moto

Renault Zoe

Il leggero restyling accom­pagna una crescita decisa di contenuto.

La Zoe resta quella conosciuta, arrotondata e filante, ma il frontale ridisegnato le conferisce maggior espressività

La popolare Zoe, l’elettrica più venduta in Svizzera, evolve ulteriormente ed abbraccia la maturità: lanciata nel 2013, ora adotta una batteria ancor più potente – da 52 kWh (dal livello di allestimento Zen) – per garantire fino a 395 km di autonomia secondo la normativa WLTP, traguardo di tutto rispetto per una compatta che vuole uscire con prepotenza dai confini dell’impiego strettamente urbano. Potendo inoltre aggiungere al collaudato motore da 80 kW (110 cv) l’unità potenziata a 100 kW (135 cv), ancor più scattante ed appena un velo meno “parsimoniosa” (386 km di autonomia). Infine, arriva la ricarica rapida a 50 kW, ideale per l’impiego dell’auto anche sui lunghi trasferimenti, che consente di rinnovare l’autonomia fino a 150 km in 30 minuti alla presa. Le altre modalità di ricarica prevedono l’uso di corrente alternata da 2,3 a 22 kW. Resta, come in precedenza, la doppia offerta di acquisto, sia con batteria a noleggio sia di proprietà. La nuova gamma è disponibile da questo mese presso la rete di vendita.

La rinata Zoe, sul piano estetico, mostra la propria evoluzione attraverso il frontale ridisegnato, cofano motore incluso, caratterizzato dalla losanga Renault più grande che a sua volta cela le doppie prese di corrente, potendo così garantire la massima adattabilità alle svariate reti di ricarica in Europa. La vettura elettrica francese cresce anche nelle tecnologie di bordo: la strumentazione è digitale, con schermo da 10” e può ripetere graficamente anche le informazioni della navigazione per maggior comfort di guida (non si distoglie lo sguardo dalla linea di osservazione della strada mentre si seguono le direzioni), mentre a centro vettura il nuovo sistema multimediale con servizi online prevede l’ormai “classico” e scenografico schermo Renault sviluppato in verticale, fino a 9,3 pollici di diagonale. Numerosi, inoltre, i sistemi di ausilio attivo alla guida, tra cui assistenza attiva al mantenimento di corsia, riconoscimento segnaletica stradale, frenata automatica d’emergenza e parcheggio automatico; resta escluso il regolatore di velocità adattivo.

In marcia, la Zoe terza evoluzione si conferma un’agile vettura rilassante ma anche divertente, grazie all’accelerazione ben vivace: la potenza in più della variante R135 si apprezza in special modo nell’allungo verso le andature superiori (da 0 a 100 km/h in quasi 2 secondi in meno rispetto agli 11,4 richiesti dalla R100), permettendo di raggiungere con più autorevolezza l’andatura di crociera autostradale. Dove il comfort acustico, pur anche qui migliorato grazie a nuovi elementi insonorizzanti, lascia comunque spazio a un certo fruscìo all’altezza dei montanti del tetto; senza alcun rumore meccanico, l’isolamento è in ogni caso ben apprezzabile. Tra le curve si avverte un velo di inerzia dato dal peso supplementare, eppure la Zoe si muove svelta ed equilibrata, permettendo un bel ritmo senza alcun impegno. Tanto più apprezzabile con la nuova modalità di guida “B”, selezionabile in alternativa a quella normale “D”, che accentua il rallentamento in rilascio affidato al recupero di energia: la frenata convenzionale si usa così molto meno, per un’ulteriore iniezione di relax data dalla guida che diviene quasi a un solo pedale, l’acceleratore.

Se esteticamente le novità sono ridotte, internamente l’evoluzione dell’auto è al contrario ben più evidente. E convincente. La plancia è infatti ridefinita per accogliere non soltanto l’ampia digitalizzazione, ma anche ulteriori elementi tra cui l’inedita consolle centrale con leva del cambio, ora elettronica, e il vano per la ricarica induttiva degli smartphone; cresce inoltre la cura al dettaglio, anche con estesi e piacevoli inserti decorativi in tessuto riciclato sugli allestimenti più ricchi. La posizione di guida resta lievemente rialzata come in precedenza, data la presenza della batteria su tutta l’ampiezza del pavimento, ma garantisce in ogni caso una valida personalizzazione un po’ a tutte le stature; dietro, lo spazio non è sacrificato e in due si riesce ad accomodarsi agevolmente. Senza sorprese lo stesso bagagliaio, all’altezza anche delle accresciute velleità “intercittadine” della Zoe: offre una cubatura di 338/1225 litri.

Scheda Tecnica

ModelloRenault Zoe R135
VersioneIntens
Motoreelettrico sincrono
Potenza, coppia135 cv, 245 Nm
Trazioneanteriore
Cambioautomatico monomarcia
Massa a vuoto1’502 kg (a secco)
0-100 km/h9,5 secondi
Velocità massima140 km/h
Consumo medio- kWh/100 km (omologato)
Prezzo31’200/41’200 Chf
(batteria a noleggio/di proprietà)
La compri se…Abbracci la tecnologia “full electric” in una cittadina, ma dall’autonomia estesa adatta anche a trasferimenti più ampi.
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE