Auto e moto

Hyundai i30 N Fastback

La praticità della carrozzeria a due volumi incontra tutta la sportività N Performance.

Pratica con le cinque porte e decisa nel look, la Fastback N offre una identità sportiva convincente
22 dicembre 2019
|

Si chiama N Performance la massima espressione di sportività in casa Hyundai e la i30 Fastback 2.0 T-GDi N ne è una valida rappresentante, sfoggiando un tono dinamico di notevole spessore insieme a diverse altre qualità. A partire dal design, che combina toni decisi con una bella armonia d’insieme valorizzando la carrozzeria “hatchback”, arrotondata stile coupé ma con tutta la praticità delle cinque aperture. L’allestimento include una fitta serie di dettagli che sottolineano con decisione la particolarità del modello, senza esagerare: sottile linea di contorno rossa (stessa tinta delle pinze freno maggiorate) nella zona più bassa del profilo, ampie prese d’aria frontali, gusci degli specchi retrovisori e spoiler posteriore con finitura nero lucido e vistosi quanto riusciti cerchi in lega da 19 pollici.

Insieme al look c’è tanta sostanza, anche tecnologica, per valorizzare l’auto sul piano tecnico: in primis viene il motore, che mostra subito il suo carattere molto deciso, eppure anche docile ed elastico, un due litri turbo da 275 cv con bella coppia massima di 353 Nm, costante già da 1’450 giri fino a 4’700, che sale poi a 378 Nm (1’750-4’200 giri) con overboost. In modalità di marcia normale è dunque trattabilissimo e permette di “dimenticarsi” la marcia innestata, mentre lasciandolo distendere mostra una risposta ben decisa e reattiva; che, nella modalità più spinta N Mode, lascia ampio spazio ad una “voce” metallica e piena con scoppiettii in rilascio particolarmente forti e aggressivi (realmente stile auto da corsa), coinvolgente come con poche altre vetture. L’ideale da gustare specie nei tratti più guidati, dove accelerazioni secche e rallentamenti altrettanto decisi si fanno fitti ampliando di conseguenza la “sinfonia”.

Già questo è un indizio di qualità superiore su una berlinetta sportiva, ed il cambio manuale non è da meno, poiché sfodera un’eccellente manovrabilità con innesti secchi e rapidi anche quando lo si strapazza un po’ nella concitazione dell’azione; con un pulsantino al volante si può attivare anche la funzione di doppietta automatica, non veloce come sulle ultime Porsche manuali ma effettiva a sufficienza per velocizzare la scalata… ai più pigri con la pedaliera. Parlando di piedi, la frenata è altrettanto rilevante, con pedale fermo dalla corsa ridotta una volta in appoggio, impianto dosabile al millimetro e forza di rallentamento da lode. La Fastback coreana dispone di semplice trazione anteriore ma, anche qui, la Casa mostra di aver lavorato davvero bene per convertire tutta la carica del due litri turbocompresso in accelerazione: il differenziale anteriore autobloccante include il controllo attivo della distribuzione di coppia (Corner Carving Differential) con intervento ben consistente che invoglia l’avantreno a chiudere con decisione la traiettoria di curva in uscita, mentre le sospensioni regolabili riducono notevolmente rollio e beccheggio per contribuire a precisione e “sveltezza” della vettura nei cambi di direzione, dove un retrotreno regolato piuttosto sensibilmente, pur senza eccessi, aggiunge tono alla rapidità di azione. La vettura coinvolge il conducente, portandolo ad esplorare le proprie capacità – ed eventualmente i limiti dell’auto – con gioiosa progressione; anche attraverso uno sterzo piuttosto diretto e presente nell’intensità ma non stancante, che aiuta anche qui a “sentire” l’auto. Scatto da fermo più che convincente e punta massima di 250 km orari. Consumi? Altini per la categoria, in media 10 l/100 km su percorso misto rilevato nel nostro test, ma è uno scotto che si paga volentieri per questa qualità di dinamismo. Con passo docile, la i30 sportiva sa in ogni caso rivelarsi anche una valida compagna di viaggio, piuttosto silenziosa ad andatura costante, non eccessivamente rigida nonché ben accogliente ed equipaggiata con ricchezza di materiali e dotazioni. I sedili sportivi sono eccellenti, completi di registro in profondità per la seduta, il volante include anche il tasto di attivazione diretta della modalità di guida N mentre lo schermo centrale a sfioramento vanta una buona diagonale (8”), con servizi di interfaccia smartphone completi e fun.

Scheda Tecnica

ModelloHyundai i30
VersioneFastback 2.0 T-GDi N Performance
Motore4 cilindri, 2.0 litri, benzina turbo
Potenza, coppia275 cv, 378 Nm
Trazioneanteriore
Cambiomanuale a 6 rapporti
Massa a vuoto1’584 kg
0-100 km/h6,1 secondi
Velocità massima250 km/h
Consumo medio7,8 l/100 km (omologato)
Prezzo39’390 Chf
La compri se…ti piace l’idea di una berlina sportiva filante, pratica, dal look riuscito e con guida ancor più convincente.
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE