Auto e moto

M8 Competition Cabrio

Potenza e corredo tecnico ai massimi livelli di sportività trovano posto anche a bordo della due porte alto di gamma in versione convertibile.

‘Cattiva’ ma elegante, la Serie 8 Cabriolet più sportiva non rinuncia a un portamento ricercato ed esclusivo
15 dicembre 2019
|

“No limits” in senso letterale per questa Serie 8 Cabriolet “vestita” dell’allestimento M più esclusivo: Competition. Adotta una meccanica speciale per un’ulteriore iniezione di adrenalina, combinata al lusso e alle sensazioni uniche del viaggio a cielo aperto. La scomparsa del tetto è curata come si conviene ad un’ammiraglia: appena 15 secondi per apertura/chiusura fino ai 50 km orari, ma anche un isolamento notevole che assicura un comfort in velocità del tutto simile a quello della sorella con tetto in lamiera. Altrettanto curati i flussi della brezza ad auto aperta, sempre sotto controllo a tutte le andature e per l’inverno sono offerte le bocchette di aerazione negli appoggiatesta anteriori per mantenere al caldo la zona tra collo e spalle.
Il possente otto cilindri a V da 625 cv, dall’erogazione quasi elettrica per la spinta diretta e quasi istantanea che riesce a imprimere all’auto a qualsiasi andatura, deve molto alla raffinata sovralimentazione biturbo, che regala 750 Nm costanti da 1800 a 5600 giri; basta un velo di gas in più e la M8 Cabriolet schizza in avanti. La voglia di affondare il pedale dell'acceleratore, naturalmente, è sempre pronta a prendere il sopravvento, liberando una “voce” piena, rauca e via via più coinvolgente che accompagna uno scatto di notevole portata. Le cambiate, immediate, si susseguono in un attimo, proiettando la vettura ad andature proibite davvero in pochi secondi; la punta massima è di 250 km orari ma è estendibile a 305 km/h con il pacchetto M Driver’s Package. Tra le curve non filtrano né torsioni, né tantomeno vibrazioni di alcuna natura, nonostante l’assenza della struttura del tetto, anche perché questa variante più esclusiva e potente della M8 Cabriolet, al pari della versione Coupé, è stata progettata facendo ricorso a numerose “chicche” tecniche, tra cui il fissaggio più rigido dell’unità propulsiva alla scocca per ottenere un supplemento di resistenza torsionale, a tutto vantaggio non soltanto della risposta dinamica ulteriormente “affilata” nei cambi di direzione, ma anche della riduzione delle rumorosità parassite verso l’abitacolo.
Rimane così solo il piacere di guida più dinamico ed intenso, fatto di inserimenti millimetrici, di tanto mordente all’avantreno seguito da una coda “viva” che consente di apprezzare comodamente l’aderenza complessiva a disposizione.
Il controllo di stabilità include in ogni caso una regolazione intermedia, che in accelerazione permette qualche libertà di sovrasterzo supplementare al retrotreno, senza rischiare pericolosi testacoda, mentre alla facilità di controllo ed alla motricità sopraffina provvede la versatilissima e sofisticata trazione integrale M xDrive. Con distribuzione della coppia prevalente al retrotreno che viene spostata in pochi millisecondi tra i due assali a seconda della necessità calcolata dalla gestione elettronica, la stessa che pilota il differenziale posteriore autobloccante attivo: più si guida forte e più la M8 Cabriolet pare assecondare con crescente facilità il ritmo, che tuttavia in breve può divenire tale da richiedere in ogni caso una concentrazione senza sbavature.
La frenata è altrettanto potente e decisa, oltre che regolabile dal conducente secondo il proprio gusto: più morbida oppure più diretta e immediata.
Nonostante la particolare carica energetica della variante “M” Competition, l’abitacolo rifinito sontuosamente – così avvolgente con i rivestimenti bicolore in pelle e Alcantara – ha il merito di “distrarre” l’equipaggio verso le notevoli coccole di bordo, per un insieme che respira grande ricercatezza ispirando il desiderio di viaggiare indefinitamente. La sistemazione anteriore è del resto eccellente, pur restando anche dietro lo spazio sufficiente ad un comfort di base per ulteriori due persone.
L’ergonomia di bordo è notevolmente curata – serve sempre un po’ di apprendistato per comandare lo schermo principale tramite il rotore sul tunnel –, mentre i 350 litri del vano di carico, disponibili anche a vettura scoperta, sono ampliabili ripiegando parzialmente o totalmente il divano posteriore.

Scheda Tecnica

ModelloBMW M8
VersioneCompetition Cabriolet
Motore8 cilindri a V, benzina (biturbo),
4.4 litri
Potenza, coppia625 cv, 750 Nm
Trazioneintegrale/posteriore
Cambioautomatico a otto rapporti
Massa a vuoto2’010 kg (a secco)
0-100 km/h3,3 secondi
Velocità massima305 km/h
Consumo medio10,8-10,6/100 km (omologato)
Prezzo230’900 Chf
La compri se…vuoi una convertibile di lusso ad altissimo livello tecnologico e sportivo: per non dover rinunciare a nulla.
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE