Auto e moto

Mondeo Hybrid Wagon

La versione ibrida permette una marcia docile e briosa con consumi sempre piacevolmente contenuti.

Lievi ritocchi estetici e allestimento Vignale rendono la Mondeo Wagon più elegante. La potenza del sistema ibrido raggiunge i 187 cv
1 dicembre 2019
|

La variante ibrida della Mondeo si estende anche alla pratica carrozzeria Wagon, che con l’ultimo restyling ha guadagnato ulteriori attenzioni ai dettagli insieme alle tecnologie di ultima generazione. Ne beneficia anche la Hybrid, dalla meccanica ibrida votata alla fluidità di marcia, voce piuttosto fondamentale per un’auto dedicata all’impiego quotidiano anche intensivo ed alle necessità della famiglia. La meccanica ibrida da 187 cv complessivi è piuttosto convenzionale, dunque nessuna necessità di ricorrere alla ricarica esterna su rete 220V: la batteria viene rigenerata dall’energia di recupero in fase di rallentamento, mentre la batteria ha una capacità ridotta come sulla maggior parte delle vetture ibride convenzionali, 1,4 kWh, piuttosto rapida nel cedere energia ma al tempo stesso altrettanto capace di accumularne in breve tempo. Nel complesso, l’efficienza del sistema – che di base è sospinto da un due litri a benzina, aspirato con ciclo Atkinson, da 141 cv – consente in effetti un consistente contenimento dei consumi, un po’ in tutte le circostanze di impiego: sui percorsi con prevalenza di situazioni meno favorevoli alla tecnologia ibrida, vale a dire autostrada e tratti misti, nel corso del nostro test abbiamo registrato medie nell’ordine dei 6,5-6,8 l/100 km, destinate a migliorare non appena si raggiunge la marcia cittadina che resta il “regno” di questa propulsione mista.

Alla guida, la variante ibrida della grande Mondeo Wagon – che si distingue per una lunghezza di 4,87 metri, imponente ma ancora pienamente gestibile in parcheggio – offre un carattere docile e piuttosto maneggevole, non privo di un certo spunto anche nello scatto da fermo, anche se nel suo insieme votato ad una guida piuttosto razionale ed equilibrata, lontana da nervosismi o aggressività. Lo scatto è adeguato a ottenere variazioni di andatura consistenti, ma in verità “spremendo” con una certa fretta la meccanica della Hybrid emerge il trascinamento poco piacevole della trasmissione a variazione continua, con regime elevato e romboso.
Con accelerazione più calibrata, al contrario, la vettura risponde con puntualità, facendo tra l’altro emergere la piacevolezza della coppia “elettrica” che in questo caso sostiene il due litri benzina senza richiedergli regimi elevati. Il ritmo brioso senza eccessi è dunque l’ideale per apprezzare l’indole turistica dell’auto. Non ci sono le modalità di marcia selezionabili ma l’assetto appare ben calibrato per mediare tra assorbimento e contenimento dei movimenti di carrozzeria; l’auto è comunque ben guidabile tra le curve, stabile ed equilibrata, facile da condurre con buona precisione.

All'interno, la Mondeo Wagon riserva un ambiente razionale, ben pensato e votato all’accoglienza, tanto più sulla ricca e completissima versione top di gamma Vignale, contraddistinta da finiture di maggior qualità, con estesi rivestimenti in materiale pregiato anche sulla plancia, nonché corredata di poltrone anteriori dalla notevole accoglienza; non solo per il generoso dimensionamento e per le regolazioni ampie, ma anche grazie all’imbottitura con elementi pneumatici singolarmente regolabili per registrare con maggior precisione il sostegno di gambe e schiena. Gli stessi sono impiegati dal sistema di bordo per effettuare diversi programmi di massaggio, confortevoli in special modo sulla lunga distanza. La sistemazione è del tutto ariosa anche dietro, dove la libertà di movimento è notevole; qui, tra l’altro, non mancano le bocchette di aerazione centrali e la botola di comunicazione nello schienale per caricare oggetti lunghi. Comoda, soprattutto considerando che la batteria del sistema ibrido, posizionata sotto il piano di carico principale, riduce un po’ la cubatura standard del bagagliaio (403 litri), alzandone la soglia. Moderna ma al tempo stesso un po’ piccola nei quadranti la strumentazione, che tra l’altro include una specifica schermata pensata per visualizzare con la miglior chiarezza le informazioni del sistema ibrido e la qualità della guida econo­mica in tempo reale; lo schermo centrale a sfioramento è invece di buone dimensioni (8”) ed include le interfacce smart­phone complete.

Scheda Tecnica

ModelloFord Mondeo Wagon
VersioneHybrid Vignale
Motoreunità ibrida con 2.0 benzina
e motore elettrico
Potenza, coppia187 cv, - 173 Nm
Trazioneanteriore
Cambioautomatico a variazione continua
Massa a vuoto1’553 kg (a secco)
0-100 km/h9,2 secondi
Velocità massima187 km/h
Consumo medio4,8/100 km (omologato)
Prezzo52’700 Chf
La compri se…ti affascina la classica, grande giardinetta nella variante
a propulsione ibrida, rilassante e dai costi di esercizio contenuti.
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE