Auto e moto

BMW X2 M35i

Non la solita X2: la top di gamma sfrutta il più potente motore quattro cilindri BMW di sempre e assetto e telaio che offrono ben pochi compromessi.

Differenze minime a livello estetico rispetto a una normale M Sport per la X2 M35i
23 ottobre 2019
|

Non sei, ma quattro sotto il cofano: il cuore della BMW X2 M35i, top di gamma X2, è infatti un nuovissimo quattro cilindri TwinPower Turbo collocato in posizione trasversale capace di 306 Cv e 450 Nm di coppia. E’ il più potente quattro cilindri della casa di Monaco di Baviera, un 2 litri che eroga la sua potenza massima fra i 5’000 e i 6’250 giri/min e offre il grosso della coppia già da 1750 giri/min, garantendo uno scatto inferiore a 5” nello 0-100 km/h. Il “compagno” del nuovo motore è esclusivamente il cambio automatico Steptronic a otto rapporti, un convertitore di coppia collaudato, affidabile e anche molto veloce quando serve.
Avvolge il tutto un telaio irrigidito per l’occasione, con sospensioni ribassate, un retrotreno rivisto e freni maggiorati; le sospensioni adattive e lo sterzo ricalibrato offrono inoltre un’esperienza di guida decisamente più dinamica e donano alla M35i un carattere ben diverso dalla X2 standard.
Tuttavia, le differenze a livello estetico sono minime – dettagli come la finitura delle calotte degli specchietti retrovisori, della calandra, il doppio scarico e l’interessante design dei cerchi in lega da 19” (20” optional) – rispetto a una normale M Sport.
All’interno della X2 M35i si siede abbracciati dai meravigliosi sedili sportivi in Alcantara con poggiatesta integrato, la ciliegina sulla torta a completamento della consueta, perfetta posizione di guida BMW, che richiede unicamente l’aggiustamento della distanza e dell’altezza del volante rispetto al busto. Il quattro cilindri dichiara le sue bellicose intenzioni già all’avviamento, con voce rauca e baritonale: ha un che di vecchia scuola e talvolta è addirittura vagamente reminiscente dei “parenti” a sei cilindri, ma in questo caso potrebbe essere un “trucchetto” dovuto all’intervento dell’ASD (Active Sound Design), che amplifica e modula la sonorità reale del motore, rendendola più accattivante e aggressiva in abitacolo.
Al volante, la BMW X2 M35i si rivela giovane e versatile come tutte le sue sorelle meno aggressive, ma è evidente una minore propensione al viaggio dovuta a sedili bellissimi ma non sono fra i più comodi in circolazione come pure alla taratura rigida degli ammortizzatori. Quest’ultima non è che una delle modifiche al telaio che dimostrano la diversità di questa X2, completata con barra di torsione aggiuntiva, barra di rinforzo per il tunnel centrale e antirollio con valori più elevati di precarico.
Interventi che fanno la differenza nell’ingresso in curva, con la M35i che si butta senza timore e senza rollio, comunicando bene le informazioni provenienti dall’asfalto tramite lo sterzo e che al conducente vengono trasmesse tramite un volante delle dimensioni corrette e dall’impugnatura generosa; in uscita, la trazione integrale xDrive mostra come di consueto una grande abilità nel giudicare dove la coppia disponibile sia più necessaria, sebbene rispetto ad altre BMW a trazione integrale è decisamente minore la propensione a chiudere la traiettoria con il posteriore. Retrotreno che si dimostra particolarmente stabile e che enfatizza un set-up del reparto sospensioni orientato alla facilità di guida; cionondimeno i più smaliziati – liberi dalla protezione dell’elettronica – riusciranno a ricavare qualche soddisfazione sfruttando a dovere i trasferimenti di carico ben controllati e gli pneumatici dall’omologazione specifica. A diluire il piacere di guida c’è giusto il peso un po’ eccessivo – 1’685 kg in ordine di marcia – rendendo meni incisivi i cambi di direzione e non permettendo al nuovo e potente quattro cilindri sovralimentato di esprimere tutta la sua grinta.
L’importante rigidità delle sospensioni è certamente in grado di enfatizzare l’esperienza di guida dinamica e sportiva degna del modello di punta della gamma X2 preparata da M Performance; tuttavia, a meno che l’asfalto non sia perfettamente livellato, talvolta risulta più efficace la più “timida” modalità Comfort, che offre una risposta più “ragionata” di sospensioni e sterzo, senza rinunciare a un cambio comunque velocissimo e velocità di percorrenza decisamente rapide.

Scheda Tecnica

ModelloBMW X2
VersioneM35i
Motore4 cilindri turbo, 2 litri
Potenza, coppia306 cv, 450 Nm
Trazioneintegrale
Cambioautomatico 8 rapporti
Massa a vuoto1’610 kg
0-100 km/h5”
Velocità massima250 km/h
Consumo medio6,9 l/100 km (omologato)
Prezzo65’600 Chf
La compri se…vuoi il massimo che la gamma X2 può offrire, a partire dal più grintoso quattro cilindri BMW
di sempre
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE