Auto e moto

Mercedes Classe X

Tempo di pick-up per la Casa di Stoccarda, che riesce a fare la differenza nell’ampio panorama del mercato con la versione V6 turbodiesel di punta: potente e performante

Frontale imponente con cromature in bella vista per il pick-up Mercedes, dotato di carrozzeria a doppia cabina
6 agosto 2019
|

Certamente insolita la presenza della stella sul frontale di un pick-up, eppure è proprio così: anche a Stoccarda è arrivato il momento di entrare in questo importante segmento. L’inedita Classe X è in realtà un po’ speciale, avvalendosi della collaborazione con l’Alleanza Renault come già accade per alcuni motori ed altri modelli (Smart). È infatti direttamente derivato dalle unità Nissan Navara e Renault Alaskan, anche se il poderoso 350d V6 4Matic che abbiamo provato vanta una meccanica specifica, nonché interamente Mercedes. Esteticamente parlando, il modello non lascia indifferenti, grazie ad un frontale imponente e ad ingombri vicini al primato di categoria, con una lunghezza di 5,34 metri ed una larghezza di 1,92 m. Sotto il cofano del pick-up tedesco, molto razionale nel rapporto tra abitacolo a doppia cabina e pianale dedicato al carico (1,58 X 1,56 m), la versione di punta accoglie l’esclusiva motorizzazione 3.0 V6 turbodiesel common rail da 258 cavalli, combinati ad una coppia ragguardevole di 550 Nm costanti tra 1’400 e 3’200 giri per la massima duttilità di risposta, in ogni situazione. Che si adotti uno stile di guida sportivo o si debbano percorrere lunghi viaggi nel comfort o affrontare tratti fuoristrada in condizioni gravose, questa unità sei cilindri assicura in effetti una spinta ben pronta, elastica, nonché caratterizzata da un “sound” discreto ma particolarmente piacevole e coinvolgente, che fa la differenza.

Non finisce qui. Il cambio è il pregevole automatico 7G-Tronic Plus completo di comandi sequenziali al volante, mentre la trasmissione adotta il sofisticato sistema integrale permanente 4Matic con ripartizione stradale della coppia al 40-60% tra gli assali anteriore e posteriore e bloccaggio del differenziale centrale, marce ridotte e possibilità di blocco del differenziale posteriore. Su tutto, si aggiunge il programma di selezione della modalità di marcia Dynamic Select, che permette di modificare il set-up optando tra cinque differenti programmi, incluso quello dedicato alla marcia in fuoristrada.

C’è persino la modalità sportiva per impostare una guida più aggressiva, anche se in realtà non serve: il pick-up “X” turbodiesel più potente è in ogni caso molto brillante, spinge forte e consente uno scatto assai brillante, che su un mezzo di questo genere fa un certo effetto. Altrettanto rilevante la velocità massima, 205 km orari, con una media d’uso che abbiamo registrato in prova attorno ai 10,5 l/100 km, tutto sommato in linea con prestazioni e massa. Buona la stessa maneggevolezza, tenuto conto del tipo di veicolo; naturalmente, tra le curve in successione lo sterzo lento, il passo generoso ed un certo rollio impongono i propri limiti, ma si riesce comunque a conservare sempre un certo ritmo brioso.

L’accoglienza interna non delude i “fan” Mercedes, poiché l’abitacolo si presenta curato come si conviene, nonostante qualche dettaglio più robusto e funzionale che ricercato; sono comunque standard elementi come il volante multifunzione, l’accesso keyless e le sellerie in pelle a regolazione elettrica, insieme a molto altro.

Senza dimenticare l’elevata possibilità di personalizzazione. Spazio e libertà di movimento sono di buon livello, piacevolmente favorevoli anche nella zona del divano posteriore dove la seduta non impone eccessivi sacrifici nell’inclinazione dello schienale, sia pur leggermente più verticale del consueto. La posizione di guida è tendenzialmente rialzata e dominante, con tutti i comandi sotto controllo, compreso lo schermo centrale da 8,4” con “me connect” comandabile dal rotore sul tunnel; la silenziosità di marcia ad andatura costante appare altrettanto di qualità, sia pur con qualche fruscio, ma con il motore ben incapsulato. Un pick-up si sceglie anche per le prestazioni off-road e questo 350d 4Matic mantiene fede alla tradizione 4x4 Mercedes superando guadi fino a 60 centimetri insieme ad ostacoli di notevole entità; la portata è altrettanto rilevante, ben 965 kg, mentre la capacità di traino è ai vertici di categoria raggiungendo i 3’500 kg.

Scheda tecnica
 
ModelloMercedes Classe X
Versione350d V6 4Matic
MotoreSei cilindri, turbodiesel, 3.0 litri
Potenza, coppia258 cv, 550 Nm
Trazioneintegrale 
Cambioautomatico
Massa a vuoto2’389 kg
0-100 km/h7,5 secondi
Velocità massima205 km/h
Consumo medio9,0 l/100 km (omologato)
Prezzo53’840 CHF
La compri se...cerchi un pick-up potente e versatile, provvisto di carattere e prestazioni di ampia portata
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE