Auto e moto

Audi SQ8

Un turbodiesel da record spinge la raffinata sportività del Suv al vertice di gamma: l’otto cilindri a tre turbo, arriva a 435 cv per uno scatto da GT

Pochi dettagli aggiuntivi conferiscono una precisa identità esclusiva e performante alla linea già sportiva della SQ8
30 agosto 2019
|

La corsa al diesel più potente, tra le marche tedesche premium, è ripresa più viva che mai. Con Audi al momento detentrice del primato per l’unità a gasolio più performante in Europa, grazie all’introduzione della variante S del suo Suv sportiveggiante Q8: la scheda tecnica recita ben 435 cv con 900 Nm di coppia. Per garantire tali livelli prestazionali, il possente V8 di quattro litri è dotato di un sofisticato sistema di sovralimentazione basato su più compressori: il turbo ad azionamento elettrico integra il lavoro di due altre unità azionate dai gas di scarico in fase di partenza e ai bassi regimi, in modo da consentire un’erogazione praticamente istantanea della spinta. Tanto che lo stesso picco di coppia risulta già disponibile ad appena 1’250 giri e poi costante fino a 3’500 giri. Il turbo elettrico è azionato dalla rete di bordo a 48V, parte del sistema micro-ibrido dell’auto che permette inoltre un risparmio di carburante nell’ordine di 0,5 l/100 km a fronte di una media d’uso dichiarata di 7,8 l/100 km. Non è questo in ogni caso il dato più importante del Suv sportivo Audi, capace piuttosto di mettere in campo un’accelerazione da fermo ai 100 km/h in appena 4,8 secondi, con velocità massima autolimitata a 250 km/h. Che i cavalli ci siano davvero tutti è presto provato affondando il gas: la spinta contro lo schienale è forte e resta tale fino ad andature elevate, facendosi praticamente “beffe” del peso di 2’365 kg.

Cinque metri di Suv con altezza di 171 cm – ad auto ribassata – richiedono attenzioni particolari sul piano di telaio ed assetto, infatti sviluppati altrettanto a dovere per questo allestimento che adotta di serie le sospensioni pneumatiche sport ad altezza regolabile con ammortizzatori a taratura variabile.

Seppur solo a richiesta, sono inoltre disponibili ulteriori tecnologie per ottimizzare la dinamica del mezzo: differenziale posteriore Sport a slittamento limitato, che completa al meglio la trazione integrale Quattro con differenziale centrale autobloccante; sterzata integrale e stabilizzazione attiva elettromeccanica del rollio, che arriva pressoché ad annullare l’inclinazione della vettura nell’appoggio in curva. Certamente, quel che la SQ8 non può fare è di trasformarsi in una mordente e guizzante coupé, ma tra le curve è in effetti in grado di “danzare” su ritmi anche molto impegnati restando composta, ben incollata all’asfalto – ruote da 21” di serie, in opzione da 22” – e soprattutto precisa da controllare, con una maneggevolezza di tutto rispetto. Un Suv dall’impronta sportiva evidente, dunque, ma comunque più che versatile per poter conservare tutto il comfort e la qualità di isolamento nel traffico ed in viaggio. Godibile e adattabile pure il cambio automatico a otto rapporti, docile quanto immediato e diretto nella modalità sportiva, seppur anche qui – come su altre versioni Q8 – un poco pigro nell’intervento di scalata, sia pilotata automaticamente dalla gestione elettronica, sia richiamata manualmente tramite le palette al volante.

Sul piano del design, la S fa ricorso ad un una serie di dettagli e finiture mai eccessivi ma, al tempo stesso, in grado di destare subito l’attenzione verso la sua “diversità”. L’ambiente di bordo rafforza poi i contenuti della gamma “Q” di vertice accentuando le tonalità scure, care all’allestimento sportivo della marca tedesca, con rivestimenti interni specifici impreziositi dalle finiture a contrasto. Eccellenti le poltrone anteriori S plus con poggiatesta integrati e maggior contenimento laterale, che migliorano ulteriormente accoglienza ed integrazione col veicolo riservati al conducente; ancor più aggiungendovi le funzionalità di climatizzazione e massaggio. Ampi schermi a sfioramento costituiscono gli elementi principali di comando, per un’informatizzazione di bordo capillare che include tra l’altro il modulo di connessione in rete LTE Advanced con hotspot wi-fi. Gli ausili attivi alla guida includono infine raffinatezze come l’assistente predittivo di efficienza, in grado di rallentare o accelerare l’auto sfruttando le informazioni congiunte di sensori, navigazione e segnaletica stradale.

Scheda tecnica
 
ModelloAudi Serie Q
VersioneSQ8 TDI quattro Tiptronic
Motoreotto cilindri, turbodiesel, 4.0 litri
Potenza, coppia435 cv, 900 Nm
Trazioneintegrale
Cambioautomatico
Massa a vuoto2’365 kg
0-100 km/h4,8 secondi
Velocità massima250 km/h
Consumo medio 7,8 l/100 km (omologato)
 Prezzo in definizione (in vendita da fine estate)
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE