Auto e moto

BMW X7

La neonata ammiraglia Suv si fa notare per dimensioni imponenti e design partico­larmente espressivo e vistoso.

Vistoso ed espressivo che di più non si può: il look dell’ammiraglia ‘X’ nasce per imporre la propria presenza
3 agosto 2019
|

Se vi piacciono look deciso e forte immagine nella categoria Suv di lusso, l’inedita ammiraglia X7 che completa la gamma “X” fa al caso vostro: frontale a dir poco espressivo, col “doppio rene” cresciuto in maniera più che evidente in dimensioni e vistosità e, naturalmente, dimensioni da protagonista, con 5,15 metri di lunghezza, 1,81 m in altezza e 2 metri giusti giusti in larghezza, specchi, naturalmente, esclusi. Il design è quasi senza compromessi, lontano anni luce dal concetto di “understatement”, concepito com’è per farsi notare pressoché ovunque. Del resto, la X7 è votata ai Paesi che più sono in grado di assorbire stile e dimensioni di questa caratura: Asia e Nordamerica. Dal vero, ad ogni modo, l’auto non è così eccessiva e vanta anzi una certa armonia, giusto sporcata nella vista posteriore dal forte contrasto tra le fiancate pressoché verticali e la forte inclinazione dei montanti del tetto. Quanto ai contenuti, a bordo si trova solo il meglio della produzione BMW.
Prendiamo confidenza con la X7 sulla poderosa M50d, diesel di punta dotata del tre litri turbodiesel “curato” da M Performance, con sovralimentazione a doppio stadio assicurata da ben quattro turbocompressori: due piccoli per le basse pressioni e due grandi per le pressioni elevate. Sensori e telecamere di ingombro rendono la manovra di uscita dal parcheggio più semplice di quanto non appaia in realtà, mentre con un velo di gas si è subito in movimento, con agilità e rapidità: l’inerzia dei 2460 kg della vettura non è quasi avvertibile. C’è un buon motivo per questo; oltre alla potenza, anche la coppia notevole,con un picco di 760 Nm costante tra 2000 e 3000 giri - fascia di regime che l’eccellente trasmissione automatica a otto rapporti consente di mantenere praticamente in ogni condizione d’uso - agevola al massimo la presa di velocità. Affondando con decisione l’acceleratore, si chiamano poi in causa direttamente i cavalli, ben 400 per consentire a questo Suv full-size uno scatto da fermo degno di tante sportive.Al capitolo dinamismo, ancora una volta la grande X7 colpisce nel segno sfoggiando un’autorità superiore alle aspettative anche quando impegnata tra le curve; agilità e maneggevolezza sono più che discrete ma permettono precisione di traiettoria ed una certa rapidità nei cambi di appoggio, anche grazie alle sospensioni regolabili con elementi pneumatici e alla trazione integrale xDrive, che privilegia la spinta al posteriore ed integra, su questa M, pure il differenziale posteriore a slittamento limitato. Dotazioni aggiuntive possono inoltre incrementare ancora di più il carattere della vettura, come sterzata integrale, stabilizzazione attiva del rollio e pacchetto Off-Road.
Comfort ed isolamento dal mondo esterno, naturalmente, costituiscono la qualità più ricercata ed apprezzabile del modello, cui si aggiunge il plus della sistemazione a bordo rialzata e imponente: grande silenziosità e sospensioni stile tappeto volante permettono lunghe percorrenze in relax di qualità superiore e le possibili, piccole distrazioni prese in carico dai sofisticati ausili attivi. Che possono includere non soltanto il regolatore di andatura attivo con fermata e ripartenza estesi a 30 secondi, ma anche aiuti “minori” ma non meno importanti come gli assistenti alle corsie prioritarie o ai sensi unici, l’aiuto alle manovre di evitamento ostacolo, i parcheggi automatizzati e tanto altro ancora. L’ambiente è sontuoso per spazio, qualità delle finiture e connettività digitale di ultima generazione, conservando lo stile consueto BMW; i sedili anteriori offrono regolazioni meticolose e le funzionalità di massaggio, mentre appare particolarmente conviviale e riuscito l’ambiente salotto realizzato con le quattro poltrone individuali.
Tutti i comandi sono elettrici, incluso l’accesso alla terza fila (a scomparsa) che muove tutti i sedili del lato interessato per garantire la miglior accessibilità. Il vano di carico tiene a sua volta fede alle aspettative garantendo una cubatura interessante anche con sette persone a bordo (326 litri) ed arrivando ad oltre due metri cubi abbattendo anche la seconda fila (2’120 litri).

Scheda Tecnica

ModelloBMW X7
Motori6 cilindri, benzina (turbo)
e turbodiesel
Potenza, coppiada 265 a 400 cv
Trazioneintegrale
Cambioautomatico
Consumo medioda 6,5 l/100 km (omologato)
Prezzoda 106’800 Chf
Ci piace perché…offre dimensioni “maxi” con guidabilità e tecnologie di livello superiore.
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE