Auto e moto

Mercedes-AMG A 35

Anima Gran Turismo per la compatta di Stoccarda firmata AMG: il due litri turbo nella versione da 306 cv offre dina­mismo e guida sportiva di qualità.

La connotazione AMG è subito percepibile, ma anche discreta a sufficienza: la Classe A conserva un bell’equilibrio
30 luglio 2019
|

Il più compatto dei modelli “made in Stoccarda” scende in campo nella sua ultima evoluzione,con il pacchetto completo di ausili attivi alla guida, sistemi di infotainment e qualità di contenuto degni in tutto e per tutto delle classi superiori, a maggior ragione sulla 35 firmata da AMG, che riesce a combinare prestazioni distintive con una piacevolezza di impiego a tutto campo, in buon vecchio stile granturismo. Anche su quest’auto la digitalizzazione è ormai protagonista ed influenza un gran numero di situazioni del comune guidare; ad esempio, la navigazione tiene conto anche dei dati cartografici per ottenere un funzionamento del regolatore di velocità attivo ancor più puntuale e raffinato, in grado, tra l’altro, di modificare la velocità impostata in prossimità di curve, incroci o rotonde. La vettura può inoltre correggere da sola la traiettoria in frenata, su fondi con coefficienti di attrito diversi sui due lati o in caso di vento laterale, ma anche per evitare possibili urti con veicoli che procedono parallelamente. Viene inoltre impedita l’apertura della portiera, ad auto parcheggiata, in caso sopraggiunga un ciclista.
Tutte “voci”, insieme a molto altro, che rendono l’esperienza al volante della A35 delle più complete, insieme naturalmente alla maggiore intensità del piacere di guida: il dinamismo è molto sviluppato ma senza eccessi tali da relegare il modello nel gruppo ristretto delle sportive iperspecializzate. Il due litri benzina turbo curato dalla divisione sportiva Mercedes assicura “sound” e prestazioni di notevole portata, grazie ai 306 cv e 400 Nm erogati con un carattere pieno e deciso ma, al tempo stesso, è anche elastico e molto raffinato; a garantire la miglior motricità in ogni condizione di fondo stradale provvede inoltre l’immancabile trazione integrale 4Matic, qui ulteriormente evoluta per rapidità e raffinatezza di intervento – sposta la coppia verso le ruote posteriori secondo necessità e fino al 50-50%, partendo dalla trazione iniziale sull’avantreno – mentre i cambi di marcia più secchi e fulminei sono permessi dal cambio doppia frizione a sette rapporti, anch’esso ritarato specificamente nell’elettronica di gestione.
Con le sospensioni regolabili, le modalità di guida facilmente accessibili e configurabili e la notevole versatilità della meccanica, al volante della A 35 si assapora la guida raffinata a 360 gradi.
C’è spazio, naturalmente, per il pilotaggio impegnato, che mostra tutto il mordente dell’auto nello scatto così come nella percorrenza di curva, con controllo sempre lineare ed intuitivo; il coricamento laterale è ridotto, il sottosterzo negli ingressi curva aggressivi si fa sentire ma resta accennato, mentre anticipando la successiva uscita con il gas la coppia al retrotreno contribuisce a chiudere la traiettoria, a vantaggio di ritmo e scorrevolezza. Lo sterzo non è mai troppo pesante pur essendo ben preciso; la frenata intensa è solida e potente. La vettura lascia spazio anche ad una marcia più rilassata e rilassante, tanto in città come nei lunghi trasferimenti autostradali, dove l’assetto standard permette un isolamento di qualità, sia dalle imperfezioni stradali che dai rumori esterni.
La piccola Mercedes non teme la concorrenza con le “grandi” di famiglia: la carrozzeria più ampia assicura un’abitabilità a tutta prova avvolgendo i passeggeri in un’atmosfera altamente moderna, hi-tech e ricercata con numerosi tocchi sportivi che aggiungono sapore e intensità alla qualità della vita a bordo. Spettacolari ma pratici, i due grandi schermi piatti da 10,25” che realizzano strumentazione e navigazione/infotainment monopolizzano il design lineare e minimalista della plancia aggiungendo l’indispensabile spettacolarità all’ambiente; il pulsante del freno a mano relegato alla sinistra del piantone di sterzo, invece, è poco pratico e pure non raggiungibile dagli altri componenti dell’equipaggio. Di qualità notevole per seduta ed ergonomia i due sedili sportivi anteriori, mentre dietro si apprezzano lo spazio di movimento per le gambe e le bocchette di aerazione centrali. Comodo il bagagliaio, con cubatura da 380 litri.

Scheda Tecnica

ModelloMercedes-AMG Classe A
VersioneA 35 4Matic
Motorequattro cilindri, benzina turbo,
2.0 litri
Potenza, coppia306 cv, 400 Nm
Trazioneintegrale
Cambiodoppia frizione
Massa a vuoto1’480 kg
0-100 km/h4,7 secondi
velocità massima250 km/h
Consumo medio7,3 l/100 km (omologato)
Prezzo59’200 Chf
La compri se...ti convince l’idea di una compatta sportiva, distintiva e raffinata, capace di una sportività intensa senza eccessi
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE