Auto e moto

Nissan Qashqai

Gli interventi di aggiorna­mento di metà carriera lasciano invariata l’estetica dell’apprezzato Suv giapponese, introducendo al contrario diverse novità a livello meccanico e tecnologico.

Rimane immutata l’armonica linea della Qashqai, Suv compatta ampiamente apprezzata dalla clientela
4 gennaio 2019
|

Due aspetti guadagnano “peso” crescente nel mondo dell’automobile: da un lato riduzione di consumi ed emissioni CO2, dall’altro sistemi di infotainment di bordo sempre più potenti ed orientati alla connettività in tempo reale. Proprio gli ambiti di sviluppo prescelti da Nissan per il moderato lifting della popolare Qashqai, che rimane invariata a livello estetico pur presentando diverse corpose novità. Dal punto di vista tecnico, la più importante miglioria trova posto sotto il cofano motore: viene infatti introdotto un inedito quattro cilindri di appena 1,3 litri di cilindrata, turbocompresso ad iniezione diretta. L’unità non è nuova in assoluto, essendo già utilizzata anche da Renault (“sorella” all’interno dell’Alleanza franco-nipponica) e dal partner di cooperazione Daimler, ma è la prima volta che viene impiegata su una Nissan.
La nuova motorizzazione assicura prestazioni di notevole capacità, nonostante la cilindrata modesta, essendo infatti disponibile nelle varianti di potenza da 140 cv oppure 160 cv: quanto basta per sostituire entrambe le precedenti unità di 1,2 e 1,6 litri. Entrambe le versioni del nuovo 1.3 convincono per la sensazione di guida matura ed equilibrata, nonostante la cubatura ridotta: il 1.3 rimane piacevolmente silenzioso anche a bassi regimi di rotazione, garantendo una coppia massima rispettivamente pari a 240 o fino a 270 Nm distribuita uniformemente sull’arco di erogazione con spinta progressiva ed equilibrata, senza alcuna incertezza. La nuova unità introduce una nutrita serie di vantaggi, in entrambe le soluzioni di potenza, garantendo più reattività e migliori prestazioni in ripresa, superiore silenziosità di funzionamento grazie alla maggior coppia a basso regime che richiede regimi mediamente più bassi, infine minori costi di esercizio anche grazie all’innalzamento delle soglie di manutenzione programmata, da 20mila e 30mila km.
Il consumo medio dichiarato dalla Casa appare invece più contenuto che in precedenza, risultando compreso tra 5,3 e 5,8 l/100 km nel nuovo ciclo NEDC per entrambe le versioni a seconda di cerchi e trasmissione installati: un vantaggio di 0,3 l/100 km rispetto al vecchio 1.2 da 115 cv e di 0,5 l/100 km sul 1.6 da 163 cv. Scendono conseguentemente anche le emissioni CO2, ora di 121-131 g/km.
Al volante si fa apprezzare in special modo la versione più potente, dimostrandosi l’unità particolarmente adatta a spingere la Suv giapponese con autorità; su quest’unità, inoltre, al cambio manuale standard può essere preferita la nuova trasmissione automatica a doppia frizione con 7 rapporti che, tra l’altro, permette una coppia massima ulteriormente in crescita da 260 a 270 Nm: si tratta di una “prima” sulla Qashqai e sostituisce il precedente CVT a variazione continua, mostrando un funzionamento puntuale e affidabile nella selezione del rapporto più adatto.
Nissan ha inoltre migliorato notevolmente infotainment e navigazione, introducendo l’ultima versione del sistema NissanConnect. Oltre all’integrazione completa del proprio smartphone tramite i protocolli Apple CarPlay e Android Auto, l’impianto offre ora anche la connessione Internet integrata che consente di scaricare direttamente gli aggiornamenti cartografici e di sistema; accessibili in tempo reale anche i dati sul traffico, permettendo al sistema di evitare gli ingorghi in modo mirato. Lo schermo a sfioramento, con diagonale da 7 pollici, non è cambiato nelle dimensioni, ma il numero di tasti fisici è stato ridotto ed è stata aggiunta la funzionalità multi­tocco.
Fra le nuove funzioni vi sono inoltre la ricerca su singola riga, pensata per semplificare il processo di ricerca dei luoghi, la personalizzazione della schermata iniziale tramite drag and drop ed il riconoscimento vocale attivabile tramite comandi al volante. Nissan mette inoltre a disposizione l'applicazione per smart­phone Door to Door Navigation con la quale, ad esempio, può essere inserita la destinazione dallo smartphone prima ancora di salire a bordo: non appena il telefono viene collegato all’auto, il percorso viene preso in carico direttamente dal sistema di bordo, permettendo di iniziare immediatamente il trasferimento verso la meta preimpostata.

Scheda Tecnica

ModelloNissan Qashqai
Versione1.3 DiG-T tekna+ DCT
Motore4 cilindri, benzina (turbo), 1,3 litri
Potenza, coppia160 cv, 270 Nm
Trazioneanteriore
Cambiodoppia frizione
Massa a vuoto1’520 kg
Consumo medio5,5-5,8 l/100 km
(omologato NEDC)
Prezzoda 39’300 Chf
La compri se…sei in cerca di una Suv compatta ma capace, ulteriormente evoluta sul piano delle prestazioni e della vita a bordo.
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE